Translate

22 febbraio 2016

..aNZIE kEEP gOING..

A photo posted by lzp (@ivogattulli) on


..il posto di cui, ai tempi della compianta (e rimpianta) Sail Week, gli atlantici dicevano con un pizzico di malcelato stupore: certe volte sembra atlantico.. continua se non a fare l'Atlantico (comunque esso sia fatto) comunque a garantire emozioni forti..







questa volta ci presentiamo fomentati da sole ancora più caldo della settimana precedente e previsioni promettenti un onesto maestrale da 7m/s..

..a parte le bandiere un po' troppo arzille per un 7m/s.. il resto sembra tornare..

..usciamo a tappo-di-spumante passando sull'acqua torbida della secca, è da qualche giorno che il maestrale smanaccia il golfo, e in attesa dei Conti Straccioli Mazzanti che vien dal mare, ce ne andiamo a prendere le misure alla giornata sottovento alla diga.. dove per quanto sotto il vento non manca.. 

..agganciamo di ritorno gli Straccioli Mazzanti all'imboccatura del porto, e assieme tagliamo sulla barra verso fuori, dove si sta disputando una giornata del locale invernale finn..

..si va via al lasco, mare nuovo, qualche bella onda ruvida e tante planate: una meraviglia!

..il campo è sottovento, così poggiamo, tangone e via a cannone, mure a dx.. sarà il gran surfare o il vento che sale ma gradualmente, passiamo a largo del campo dei finn e al momento di strambare i finn sono già ben nella scia, il mare è diventato piuttosto roccioso, e strambare non è propriamente una passeggiata..

..il bordo a terra è lungo, lasco stretto, ogni tanto serve togliere il piede dal gas.. soprattutto perché la barca non ha le strap da lasco.. ne altri ammennicoli atti a tenersi quando accelera e le onde sembra che ti vogliano grattare via dalla coperta..

..va avanti così per un bel po', s'atterra a sud di Nettuno, dove sembra mollare, ma è una finta, e col mare che entra nel golfo riorganizzandosi in treni di onde da NW regolari come un metronomo, ricomincia a menare allegramente sopra i 10m/s..

..la bolina, col sole che comincia a calare e la giornata semiprivarile è una meraviglia, a terra stanchi, ma contenti di un'altra bellissima giornata di mare invernale..

..avanti così, speriamo!



Nessun commento: