Translate

07 dicembre 2010

..sNIPE iS cOOL.. iSN'T iT??

..clicckando qui.. la spiegazione estesa del perchè, il giorno in cui Alessandro diventerà Presidente della FIV, sarà un gran giorno per la Classe Snipe italiana..

..per il resto, premesso che lo scrivente condivide ogni virgola di quanto esternato da Alessandro al link succitato, rimangono due questioni delle quali poi si è anche diffusamente parlato nella recente Assemblea annuale dei Capitani di Flotta, in particolare la prima, che spiega perchè le prime righe di questo post non siamo una battuta (tutt'altro) bensì un'amara considerazione e che Alessandro non elude, anzi.. ovvero:

# l'attività giovanile in Italia è "fortemente indirizzata dalla FIV".. in italiano: la FIV decide "quali" sono le Classi per l'attività giovanile, e di conseguenza dispone le relative risorse ai Circoli, che mettono su/gestiscono allenatori/vivai/etc.. pensare che i Circoli motu proprio investano altrove è come credere possibile che un Parlamentare si riduca lo stipendio.. in altri termini: finchè la FIV non decide "davvero" di superare l'attuale modello (tecnicamente ed economicamente suicida), nn c'è spazio per l'attività giovanile sullo snipe, salvo gli slanci di alcuni pochissimi illuminati (vedasi Alessandro, e Phantomas..ad esempio), ma parliamo appunto di singole eccezioni..

# Non in tutta Italia esiste la "vela giovanile", ma praticamente ormai in tutta Italia esistono enormi bacini di velisti che, per mancanza di esperienza/conoscenza specifica, semplicemente ignorano il fatto che la vela possa essere una roba che con dei budget risibili puoi andare a divertirti nei week end, facendo a sportellate tra compari di merende, anzichè passare la domenica al freddo a girare manovelle o a spingere draglie su barconi taroccati di armatori nella migliore delle ipotesi incompetenti, quando non apertamente ignoranti.. e nn solo di vela..
..e questi, almeno quanta la succitata attività giovanile, andrebbero intercettati perchè l'attività in snipe sembra tagliata su misura per loro..
..e questo è quello che si sta facendo in alcune parti del regno, dove l'attività giovanile è blindata dalle satrapie locali ed il bacino dei gira-manovella-per-mancanza-di-alternative è enorme..
..e lo si sta facendo con dei numeri, per altro, che danno più che ragione, ma questo, che è qui, che è ora, e che non richiede nessun cambiamento di rotta da parte di enti sovraordinati..
..è meglio continuare a farlo senza fare troppo rumore..
..magari, se possibile, mettendo qualche risorsa in più sulla "comunicazione" esterna alla Classe..
..come ha deliberato di fare anche la recente Assemblea dei Capitani..
..e di continuare così..
..che prima o poi la FIV aprirà gli occhi, o Alessandro ne diventerà Presidente (magari!)..
..e si potrà partire con piani quinquennali e quant'altro..
..nel mentre , tre equipaggi nuovi a stagione..
..e l'attività cresce..
..anche in quest'angolo del regno.

pic via snipe.it

Nessun commento: