Translate

03 maggio 2010

..lANA&sETA..

..ieri incredulo per il bilancio "rose&fiori" che l'AVB ha fatto pubblicamente del Meeting di Primavera..

..oggi i toni entusiastici della FIV sull'esito della settimana olimpica francese per gli atleti azzurri.. mentre qui i toni.. leggerissiamente meno trionfalistici.. per usare un eufemismo.. del noto Colivicchi..

..premesso di essere vittima della visione distorta propria di uno che quando va bene arriva nel mucchio.. non mi sembra che la spedizione italiana al SOF abbia fatto esattamente schifo.. ma l'impressione è che molti, ai quali immagino dia voce il Colivicchi, si aspettavano di più, anche alla luce delle recente affermazioni del Presidente della FIV.. che sembrava già avere date per acquisite diverse medaglie alle prossime olimpiadi.. e invece la strada, che si sapeva lunga, si rivela, numeri alla mano, anche decisamente in salita..

..e non c'è da stupirsene, almeno non per uno che non si può permettere il lusso di dare per acquisito nemmeno un piazzamento "nel mucchio"!..

..detto questo, l'impressione che ci sia un qualche grippaggio dentro l'intera macchina pre-olimpica nostrana è veramente ineludibile.. cosa la generi non lo so.. poi salta fuori la notizia dell'EuroCat a Carnac, (pic courtesy of littoral-ouest-photos.com) splendida località atlantica, francese anch'essa, celebre per essere uno dei più importanti siti megalitici d'Europa se non del mondo.. e scorrendo la classifica noti l'esiguità della spedizione italiana (onore&merito a chi è andato!!).. e se zoommi sulle spedizioni degli altri paesi noti tanti equipaggi, e per lo più con sponsor privati.. cosa difficile da noi per un equipaggio da campagna olimpica.. ma quelli tanto hanno le squadre militari.. figurarsi per quanto riguarda le Classi non olimpiche..

..e la sensazione di grippaggio di prima torna ancora più forte.. come se ci fosse qualcosa di sbagliato nel come viene intesa la vela sportiva italiana, ma proprio a livello di paradigma, un paradigma che consuma "montagne" di risorse pubbliche e produce un risultato formato "topolino".. come ben espresso nel succitato commento sulla SOF.. e collateralmente spedizioni purtroppo esigue ad eventi internazionali di rilievo, come l'Eurocat..

..come dire ho solo "X", lo investo tutto per fare "Y", disinterressandomi a tutto il resto, e che risultati riporto?..

..il conforto però viene dal "made in Italy", marchio di fabbrica in questo caso non di pellami o design ma di managment: se sei Pubblica Amministrazione o grande azienda finto-privata formato "too big to fail", da noi puoi fare qualsiasi cosa, tanto nessuno ti verrà mai a chiedere di rendere conto del tuo operato..

..buon per loro!

Nessun commento: