Translate

21 maggio 2010

..aNATEMA.. aTENAMA.. mANATEMA.. o qUALSIASI cOSA gLI sOMIGLI..

..una premessa fondamentale: questa colonna, il suo tenutario, e tutti gli utilizzatori finali della stessa, AMANO LA FIV!!

..ma a dismisura(*)..

..quindi veniamo al fatto: riassunto qui sotto, nel "virgolettato"..

image via lamiafedervela.blogspot.com

..per contestualizzare basta clicckare qui, e andarsi a leggere la succinta risposta del destinatario di questa specie di sentenza..

..avvertenze per l'uso: il post che si va a leggere è abbastanza lungo, se lo si volesse affrontare tutto in un colpo, assicurarsi di avere birre e giorni di ferie in congrua quantità, in caso contrario si può sempre affrontarlo a tappe, come sta facendo lo scrivente.. che per quanto a tappe è atterrato, accidentalmente, sull'epilogo, che è degno del miglior Oliver Stone, quello di JFK, per intenderci.. con una tangibilissima deriva vagamente peronista, diciamo alla "Evita", quella di "don't cry for me Argentina!" ossia:

" Perché la vela italiana è la FIV. E la FIV siamo noi."

..vediamo.. ecco.. no.

..e ancora no! no! e no!

..la vela italiana non è la FIV, così come la FIGC non è il calcio e la FIS non è lo sci e la FIN non è il nuoto..

..la vela, come il calcio, lo sci, il nuoto, e qualsiasi altra disciplina NON sono le federazioni, ma i praticanti, quelli che ci mettono passione, tempo e denaro avendo in cambio dalle loro federazioni, nella migliore delle ipotesi, assoluta indifferenza, se non al momento del tesseramento annuale..

..e no! la FIV non siamo noi, non lo siamo, non lo siamo mai stati, e visto l'andazzo probabilmente non lo saremo mai (e della cosa non possiamo non ammettere di essere almeno un po' contenti) così come JFK non si è suicidato, il cielo è blu, ed il mare è salato.. idrocarburi permettendo..


..la FIV è altro e altri, tra i quali è stato a lungo l'estensore del lungo post linkato qui sopra.. e il giorno che a Genova dovessero decidere di ri-accoglierlo tra le loro fila, sarà il giorno nel quale i dubbi che sguazzano attorno agli odierni j'accuse, troveranno risposta..

..nel mentre, rimanendo all'odierno, costretta alla inevitabile razionalizzazione delle risorse, la FIV impone una sensibile riduzione all'attività "zonale" anche delle Classi più numerose e attive (almeno da noi), ed investe in attività quali quelle qui sotto..

pic via yacht&sail

..che ti fanno venire da sperare nella venuta di un giorno nel quale si dimentichino di noi del tutto, anche quando c'è da escutere la gabella del tesseramento annuale.. ma mica perchè non l'ami, è che i 555 li trovo così brutti che potrebbe averli disegnati Bruno Vespa!


(*) lo so che è un marchetta indegna.. ma ogni volta che penso al nostro portafoglio-ministri attuale.. mi sento leggittimato a qualsivoglia scempiaggine!

2 commenti:

Fabio Colivicchi ha detto...

Alla fine non ho capito se ami la FIV (persino a dismisura) o non ne vuoi sentir neanche parlare, non foss'altro per quelle barche disegnate da Bruno vespa.

Quanto alle precisazioni esegetiche-geopolitiche, senza scomodare il povero JFK, la vela non sarà la FIV e noi non saremo la FIV, ma converrai almeno che la FIV ha in mano per istituto, per Statuto (finchè dura) e per storia gran parte della nostra vela e delle relative normative, calendari e compagnia bella, per non parlare del tema a me caro della comunicazione. E se non lo fa lei qualcuno dovrà pur fare tutto ciò, e noi tesserati, che siamo la vela questo si, almeno il diritto di controllare e dire qualcosa lo avremo.

Infine la nota personale. Ho chiarito e richiarito ma senza riuscire e ormai temo di aver sbagliato irrimediabilmente posizionamento, che le mie "critiche" verso la FIV non sono una rivalsa per la fine del mio rapporto con essa. Io ho lavorato in FIV e per la FIV sotto contratto per 15 anni, e ora questo contratto è scaduto e con esso il lavoro. Amen, persino giusto, nell'ottica del ricambio, per non parlare dello spoil-system. Nulla quaestio.
Ma cosa c'è di personale se io oggi, da un libero blog, usando esperienza conoscenze e idee, racconto e commento alcuni errori-orrori della Nuova FIV e ancor più metto a nudo le incoerenze tra le promesse e i fatti, di una nuova dirigenza che ha arato il terreno per cambiare piantagione, neanche fosse un day-after atomico, tutti a casa arriviamo noi, e invece succede che tutto va peggio, molto peggio, per la più semplice delle ragioni: a questi nuovi non garba la FIV (quella FIV che noi amiamo, ormai hai confessato), e allo stesso tempo ne sanno poco o punto? Non è un J'accuse gratuito, ma un lamento da innamorato. E la controprova che aspetti non ci sarà, perchè semmai tornerò a fare qualcosa per la mia FIV (speriamo presto perchè no?) non sarà con questa infornata.

Riassumento: tutto sono, tutto mi sento e tutto vorrei essere immaginato fuorchè incoerente.

ciao
Fabio

lzp! ha detto...

vado per punti sperando di non perdermene nessuno:

# sull'amore o meno per la FIV, mi appello al diritto costituzionale di non rispondere.. ma nonostante ciò temo che la mia posizione non sia troppo dissimulabile..

# sulle barche disegnate da Bruno Vespa: ognuno fa quel che vuole, con le barche che vuole.. apprezzerei, e molto, che quelle barche fossero fatte (e gestite) NON con fondi federali, cioè pubblici, cioè anche miei.. ma che pagassero il conto i responsabili di siffate scelte, e non anche io.

# Su l'estensione e la natura del "mandato" della FIV nulla da eccepire: sono uno dei pochi che conosca che si sia preso il disturbo di leggere almeno una volta lo Statuto Federale, e quello imposto ai Circoli affiliati, sbiancando..

# Sul diritto di dire qualcosa.. rimando al succitato Statuto, e a quello previsto, più o meno esplicitamente dallo stesso a riguardo;

# Sul fare quel che non fa la FIV, questo blog, con tutta la cialtronaggine che lo contraddistingue e che tanto gli è cara, lo fa da 5 anni, e senza nessun trascorso federale (sia chiaro) ed il blog è solo la punta di un iceberg ben più vasto (come ogni iceberg che si rispetti), che non visto e non sentito (per precisa scelta) fa il suo il suo, seppur a livello iper-locale, supplendo a quanto, seppur a livello iper-locale, non viene fatto da chi ne avrebbe mandato istituzionale, e relative risorse..

# Sulla nota personale nulla da eccepire, se non una nota assolutamente da "uomo della strada": a volte traspare un furor che inevitabilmente finisce di sapere di rivalsa.. leggittima, sia chiaro, laddove fosse.. e comunque rimane sempre apprezzatissimo, e non ne è mai stato fatto mistero, il lavoro di "glasnost"..

# su quel che sarà per il futuro, i migliori auguri.

Personalmente mi auguro qualcosa di diverso di quello visto fino ad oggi, nonostante tutti i cambi succedutisi ed i relativi spoil, in caso contrario mi auguro che continuino a dedicarsi ad altro, a qualsiasi altra cosa, e non a noi..