..splendido spot, degno del miglior Brunetta sulla PEC-per-tutti che non-funziona-per-nessuno, da incipit a qualsiasi corso universitario sul "danno ambientale".. ovvero: come si "quantifica" un "danno ambientale"?
L'affermazione di Obama sottende la risposta: la spesa per ricondurre il sito alle condizioni pre-incidente saranno a carico della BP.. CLAP!CLAP!CLAP!
..perfetto.. esattamente lo stesso criterio che con "Porto Marghera" non ha funzionato.. e la BP potrebbe usare un escamotage simile a quello usato a su Porto Marghera, in questo caso infatti non si potè imputare il conto ad un solo operatore (il petrolchimico), quando sulla stessa area (Porto Marghera) avevano inquinato, per decenni, una miriade di aziende, ovvero nessun tribunale condannerebbe un'azienda a pagare per danni non direttamente prodotti: principio cardine dell'ordinamento italiano è che i cocci sono di chi paga, ma questi paga solo i "suoi" cocci.. e quando non sono ben identificabili.. e quello americano, di ordinamento, in questo sarà probabilmente ancora più garantista..
..nel caso della BP potrebbero in primis giocarsi la carta che tutto sommato il Golfo era già inquinato, e come si fa a definire una riconduzione allo stato ex-ante, evitando di pulire anche quello che avevano sporcato gli altri fino alla settimana scorsa?
..ammettiamo che trovino un giudice (o una giuria) di comunisti, e questa carta non basta, piano b.? ..leggersi "L'uomo della Pioggia" di Grisham (o vedere lo splendido film che ne è stato tratto!), parlava di compagnia assicurative truffaldine ma il principio è identico: se mi porti in tribunale per farmi pagare i danni, tutti i danni (e qui libero sfogo all'immaginazione per quantificarli!), io porto in tribunale i libri, così i danneggiati finiscono nel monte creditori.. e non beccheranno altro che la vittoria morale (..allora non ti sarebbe convenuto patteggiare, accontentandoti di qualche mosca morta per la parte civile e lasciando me ai miei sporchi traffici??.. era il dilemma centrale del romanzo..), e in più ti butto per strada chissà quante decine di migliaia di nuovi disoccupati.. tanto di questi tempi non si sentiranno soli.. nemmeno in USA..
..certo un cartello con un partner in meno farebbe gola ai partner del cartello sopravviventi, nel qual caso parliamo delle sorelle americane, quelle petrolifere, note per non essere proprio delle dame di carità.. ma la BP è anche di proprietà (statale) inglese.. oltre all'azionariato, dove nella parte del leone ci sarà più di una banca d'affari, magari americana..
..insomma un pasticciaccio cosmico, con una sola certezza: la "Buba-Gump Gamberi International".. e tutte le sue omologhe, sono con la merda sopra alle orecchie.. anzi col greggio.. che nel caso specifico, è decisamente peggio..
Nessun commento:
Posta un commento