Translate

23 aprile 2010

..fUOCO, gHIACCIO.. e mOLTO fUMO..

..la nostra stella, che aveva cominciato l'anno con una pigrizia che stava cominciando a preoccupare il mondo scientifico, di ricente ci ha dato dentro alla grande..

..quella di fianco è una "prominenza", ossia un "botto".. più o meno.. ma un "botto solare".. roba fatta di gas incandescenti, plasma, etc, etc.. che non è tanto e non solo per la spettacolarità di queste immagini.. è per le "dimensioni".. infatti il tondino nell'angolo in basso a sx della foto riproduce le dimensioni, in scala, del Pianeta Terra.. è chiaro adesso??


..questa qui è la calotta polare artica: modalità estiva (minima estensione), modalità estiva (massima estensione).. i bordi gialli indicano l'estensione media nel lungo periodo.. quindi ne viene che lo scorso inverno (e la scorsa estate) sia andata meglio.. ma ancora bem sotto la media.. risultato immediato? boh! a parte che la molta acqua dolce in più finita negli Oceani, quest'inverno ha deviato la Corrente del Golfo (quella calda che viaggia di solito dal Golfo del Messico), col risultato che l'inverno è stato molto molto più lungo e freddo nell'Eu. settentrionale.. mentre a noantri, quel grosso accumulatore di calore noto come Mediterraneo, tutto sommato ce l'ha mandata liscia.. almeno per questo giro.. ora dipende da quanto sarà calda l'estate, perchè se fosse fresca ed il Mediterraneo accumulasse poco calore..


..nulla di eccezionale in realtà, è che l'eruzione era "sotto" un ghiacciaio, da qui la produzione di grandi quantità di vapore e ceneri, e la ventilazione dominante era da NW.. quindi ce la siamo beccata.. se fosse stata da sud, o non ci fosse stato il ghiacciaio di mezzo.. il 99% degli italiani sarebbe tutt'ora incapace di collocare l'Islanda sul planisfero.. ok.. ottimistico.. adesso il 99% ha capito che esiste un posto che si chiama Islanda dove odiano gli aerei..

all pix are courtesy of earthobservatory.nasa.gov

Nessun commento: