Translate

19 dicembre 2005

zibaCLAUS??

(*)

No! E' ancora troppo presto per un simile titolo!

Sabato scorso si è conclusa la prima manche del Campionato Invernale Snipe di Santa Marinella.

La giornata non era cominciata bene: tredici beccaccini a dondolare per due ore nella totale bonaccia, sopra un mare estremamente confuso, con onda vecchia da SW, onda nuova da NW e le relative onde riflesse dal litorale roccioso.
In simili condizioni il maldimare non si è fatto attendere, e nonostante i viveri di conforto gentilmente distribuiti da alcuni mezzi appoggio, al momento del via 4 beccaccini e numerose barche delle altre classi avevano riguadagnato lo scivolo.

La buona notizia è che, grazie alla tenacia (e allo stomaco marino) del Comitato di Regata, il via c’è stato e si è riusciti a portare a casa almeno una prova, nonostante l’instabilità del maestralino appena rientrato ed il necessario accorciamento della seconda bolina.

Da segnalare la correttezza delle previmeteo per la giornata di sabato: il NW previsto per le 12.00UTC si è steso sul litorale alle 13.30 esatte, accompagnato dal subitaneo mutare dei rumori dal litorale e da un decisa riduzione della temperatura dell’aria, fino a quel momento alquanto mite.
Il rinforzo previsto dopo l’imbrunire si è presentato con la medesima puntualità, i colpi di vento da tramontana, previsti per la tarda serata, anche.

Vincitore della prova disputata sabato l’equipaggio Campione d’Italia Poggi-Boccato, seguito da Tozzi-Gatta, che si aggiudicano anche il titolo di “Campioni d’Inverno”, e da Tozzi-Klein.
La manche quindi si conclude con sole 3 prove all’attivo, pagando l’inevitabile fio ad una prima metà d’inverno decisamente meteo-ostile.
Ciò nonostante grande è la soddisfazione degli organizzatori, contenti di avere in acqua una flotta tanto nutrita di beccaccini, e della medesima flotta di beccaccini, che a quanto pare ha finalmente trovato uno spazio invernale adeguato alle proprie esigenze, ennesima dimostrazione di come siano importanti le condizioni logistiche (spazi a terra, collegamenti stradali, etc) in regate quali quelle invernali, racchiuse in una sola giornata e distribuite come sono lungo l’arco di diversi mesi, e di quanto sia parimenti essenziale un programma di regate non asfissiante, tale da consentire a tutti gli appassionati di prendere un impegno non eccessivamente gravoso.

Non di meno ha sorpreso il successo di adesioni a questo nuovo campionato, nato come scusa per uscire in mare per cinque barche, e ritrovatosi ad un passo dal raggiungere la soglia psicologica dei 20 equipaggi iscritti (a quelli attuali si aggiungerà un altro neo-equipaggio per la seconda manche!), riportando l’attività invernale dello snipe di IV zona quasi ai livelli che gli erano propri qualche anno fa, dopo qualche stagione un po’ più opaca che speriamo di potere definitivamente consegnare agli archivi.

A questo punto il Campionato Invernale Snipe si prenderà la meritata pausa natalizia, le danze si riapriranno a metà gennaio, con un intero week end di regata.
Ciò non di meno è tutt’altro da escludere che, a fronte di un eventuale (auspicato) generale
image courtesy of www.hortusmusicus.com

meteo-miglioramento, ci potranno essere diversi beccaccini impegnati in uscite di allenamento ipo-caloriche.

L’auspicio è di vedere la flotta in acqua al gran completo, compresi magari quelli che non hanno avuto modo di partecipare alla prima manche, spazio ce ne è ancora, voglia di regatare ce ne è sempre tanta, se anche l’Anticiclone delle Azzorre decidesse di fare il suo...

PS: eccellente la cioccolata calda distribuita ai partecipanti post-regata!!

********

Lasciando il Campionato Invernale Snipe di SantaMarinella e procedendo in ordine sparso, è da segnalare l’assegnazione dei titoli “Boat Of The Year” da parte della rivista “Cruising World”, dei quali trovate maggiori notizie negli appositi post.
Va anche segnalato il commento di un noto velista in merito al Salone Nautico di Parigi, che ha da poco chiuso i battenti, “bello! Tutta vela! Solo due gommoni, altro che Genova!!” ed il titolo di Campione del Mondo Melges24 vinto da Luna Rossa...

Tornando alla Classe Snipe italiana può essere utile rammentare a tutti gli associati la votazione per l’elezione dello “Snipista dell’Anno”.
Per effettuare la votazione basta andare sul sito www.snipsti-italiani.it
Se per una qualsiasi ragione l’operazione non vi dovesse riuscire, sappiate che non siete i soli, ma chi di dovere ha già segnalato il problema e a breve dovrebbe essere risolto, quindi continuante ad insistere c’è tempo fino a martedì 20 per sostenere Capitan Vittorio Bortolotti e tutti i Fancazzisti!!

Per la serie “il mondo non è piccolo... ma delle volte lo sembra davvero!” segnaliamo che, in seguito alla pubblicazione su questa colonna del servizio sull’HOOT, interessantissimo singolo all carbon-made (andatevi a vedere il post), e grazie al consueto tam-tam, sembra proprio che due velisti americani siano rimasti colpiti da questo barchino (del quale prima ignoravano l’esistenza) al punto che potrebbero essere sul punto di prendersene uno (a testa).

Essendo Natale, e per quanto convinti dell’opportunità di una definitiva rimozione di quaslsivoglia iato etico-buonista (fin’anco metafisico) da questa ricorrenza il cui fine ultimo non è altro (ne altro dovrebbe essere) che l’incremento di qualche decimale del PIL, abbiamo dato spazio anche alle iniziative “benefiche” presentate nel periodo.. in fondo era giusto dare spazio anche alle sacche di resistenza “etica” che evidentemente inquinano la nostra società, ciò non di meno potrebbero arrivare altri consigli per degli acquisti di un certo livello, come il BabboNatale USB, o la forchetta-taglia-pizza, quindi se volete qualche idea per l’ultimo minuto, rimanete sintonizzati!!


buon appetito!

(*) quella nella foto non è Santa Marinella!

Nessun commento: