Anche quest'anno è andato in scena Settembre sul Lago..
..in realtà sta andando in onda, perchè come sempre la regata che chiude la stagione su lo lago è in due atti, e se il primo atto (valido per la Zonale IV Zona snipe) è andato in onda la scorsa domenica, i due conclusivi (validi come Sociale) andranno in onda sabato 10 e domenica 11..
..e come ogni anno, pure quest'anno, le polemiche non sono mancate.. quasi fossero un elemento costante di SSL..
..e in effetti se così fosse non sarebbero l'unico elemento costante di SSL, gli altri due elementi costanti sono:
- il Circolo Organizzatore (ovviamente)
- Il Comitato di Regata (che di anno in anno viene affidato sempre allo stesso figuro.. cosa meno ovvia ma tant'è.)
Come si riportava qui, SSL è stata un regata-evento fino a qualche anno fa, poi quel mix micidiale di crisi, gestione come-se-la-crisi-non-ci-fosse, e CdR al meglio non all'altezza, ne ha determinato lo stato attuale, ovvero nel volgere di pochi anni si è passati da una multi-classe da qualche centinaio di barche e correlato festone a una roba che a stento arriva a trenta barche sulla linea.. e questo non è stato uno degli anni peggiori in quanto a partecipanti.. con il livello della gestione che ha seguito la medesima traiettoria del numero delle barche presenti, purtroppo..
La storia, seppur recente, vale la pena ricordarla.
Sono anni (almeno 5) che il CdR (come detto sempre lo stesso), incurante di tutto, rimanda a terra i partecipanti ben oltre il tramonto astronomico, e senza provvedere alcun straccio di assistenza.. passati i tempi nei quali il Circolo Organizzatore, in caso di mancanza di vento o notte incipiente, o entrambe, organizzava traini per riportare a casa i convenuti!
Lo scrivente in almeno un'occasione ritrovò il proprio Circolo, dal quale era uscito per correre SSL, solo grazie ai fari della macchina colà puntati.. e non era il solo in acqua.
Due anni fa medesimo trattamento fu riservato ai Finn e ai Meteor, che dovettero essere ripescati da un gommone proditoriamente uscito all'uopo dal loro Circolo di appartenenza (l'AVB).
A riguardo fu informato il Presidente di Zona FIV con apposita lettera da parte del Circolo.
Ovviamente nulla accade, se non che i Finn e i Meteor, da allora, evitano di partecipare a Settembre sul Lago.. ufficialmente certo ci sono delle sovrapposizioni in calendario, come quest'anno la Coppa Italia dei Finn a Fano.. certo..
L'anno scorso andò anche peggio.
La seconda giornata ci tennero per 1h con più di 20kt ad aspettare un groppo che si vedeva arrivare, e che quando arrivò porto il vento più prossimo ai 30kt che agli iniziali 20kt.. ovviamente la regata non si fece, il CdR era a stento in grado di stare in piedi sul barchino Comitato, figurarsi mettere giù un campo, di fatto riuscì giusto ad issare una panoplia di bandiere il significato delle quali, nonostante la consultazione di diversi Ufficiali di Regata, ad oggi risulta ignoto.
L'apoteosi fu alle premiazioni, durante le quali il Presidente del CdR disse di aver aspettato tanto perché non tutte le barche erano presenti sulla linea all'ora convenuta.
La dichiarazione era palesemente e completamente falsa: gli snipe c'erano tutti, e avevano il loro bel da fare, e c'erano anche i 4000, anche loro col loro bel da fare, se non che in quelle condizioni, col 4k, il bel da fare significa "ruzzolare".
Quello stesso anno, il w.e. precedente, il vento fu sì di molto inferiore (era il primo dei soliti due w.e.) ma di nuovo ci rispedirono a terra dopo il calar del sole, e questa volta ad essere graziosamente ripescati da un gommone fummo direttamente noi, grazie alla prodigalità del VP del solito AVB.
Giunto a terra mi fu chiesto se ritenessi opportuno che il Circolo segnalasse (di nuovo) l'accaduto in FIV, risposi di sì, anche perché non tutti hanno la fortuna di essere in un Circolo dove, se non ti vedano rientrare all'imbrunire, ti vengano a ripescare con un gommone.
Partì quindi medesima lettera dal Circolo al Presidente di Zona FIV, come l'anno precedente, e come l'anno precedente nulla accadde.
In realtà qualcosa accadde, perchè i soliti spargitori-di-merda-a-gratis presero ad andare in giro dandomi pubblicamente dello stronzo per avere scritto io in FIV protestando per l'accaduto.
A parte l'indubitabile mia natura di stronzo (che a essere appellato tale da certi lo considero da sempre punto d'onore e vanto) e la palese menzogna e la malafede degli stessi (ma anche qui: nulla di nuovo sotto il sole), rimane che anche allora nulla cambiò, né dal lato degli organizzatori/CdR, né dal lato nostro (come Classe), che infatti, a differenza di tutte quelle menzionate, noi (come Classe) anche quest'anno siamo tornati lì, se non altro a farci spennare come polli.
Ora, essendo a mezza via (anzi 1/3), non è dato tirare il bilancio dell'edizione 2016 di SSL, e l'auspicio è ovviamente che nei prossimi 2/3 tutto fili liscio. C'è però il primo1/3 che pesa, e non poco, per due aspetti:
1. Gli Organizzatori: anche quest'anno questi ce ne hanno messo di loro.
La regata sarebbe dovuta essere Zonale il primo giorno e sociale i successivi due, come da calendario federale.
Esce il Bando e da Bando, per autonoma decisione degli Organizzatori, SSL risulta Zonale tutti e tre i giorni, per giunta a un prezzo piuttosto alto: 80,00€
Non si capisce quindi a che serva redigere un Calendario Federale, quando certi Circoli si arrogano la facoltà di fare il comodo loro a prescindere dal primo.
Chi di dovere si è al solito prontamente attivato per metterci una toppa, e il Circolo, scusandosi per il "refuso", ha dichiarato per iscritto che sarebbe stata Zonale solo la prima giornata, e il costo per i partecipanti alla sola prima giornata sarebbe stato di 30,00€
A questo punto anche i meno attenti si potrebbero essere accorti che all'atto dell'iscrizione, domenica scorsa, siano stati loro escussi 40,00€ per la sola prima giornata.. ovviamente senza che di ciò fosse data comunicazione ad alcuno.. e al di là della procedura, pessima e scorretta, rimane il dato che per un giorno di regata tale cifra è decisamente eccessiva, inoltre se tre giorni di regate e una cena costano 80,00€ su quali basi logiche si possono chiedere per un solo giorno costarne 40,00€?
La domanda è retorica: la logica è chiarissima, ed è sempre la solita: spenniamoli.
E' cmq poi venuto fuori che si fosse trattato di un altro refuso: i 30,00€ erano la quota per gli Jr.. come dicevo: non solo spennati, anche trattati, come polli.
Non di meno si va in acqua.
E in acqua un'altra sorpresa: l'esiguità dei polli, infatti della vasta lista di Classi partenti (8 o 9) menzionate sul Bando, ci sono 5 Classi: quasi 20 snipe, 6-7 FD, 5 470, un paio di Vaurien o poco più, e un Finn e un Contender che non era chiaro come mai fossero capitati di là.
Stante la tassa di iscrizione, si trattava comunque di un discreto gettito per gli Organizzatori per un solo giorno di regate (considerato anche che i molti che si erano iscritti per tutta la 3gg gliene avevano già lasciati il doppio..).. ciò nonostante: la solita barchina comitato, un gommone a fare da posa-boe (a braccia), e un altro gommoncino con sopra alcuni volenterosi a scattare foto, stop.
Quindi delle due l'una: o anziché mettere adeguata assistenza in acqua (come da normativa Federale che tutti gli altri Circoli sono chiamati a rispettare..) hanno preferito mettersi un po' di cash in tasca, oppure semplicemente non sono proprio più in grado di fare di più.
Qualunque spiegazione si preferisca, il dato che rimane è che questi abbiano condotto una regata in maniera inadeguata secondo i requisiti minimi richiesti dalla FIV a tutti, quindi il quesito è: dobbiamo tornare a farci spennare (al meglio) anche l'anno prossimo, o dovremmo fare anche noi come hanno fatto tutte le altre Classi che, per decidere presso quali Circoli fare attività, tengono conto delle condizioni oggettive offerte da questi anziché delle aderenze tra membri della Classe e Organizzatori?
2. il CdR: questo a Settembre sul Lago, per ragioni ignote (ma facilmente intuibili) è il medesimo di anno in anno. Quindi se è vero come è vero che un Circolo non è responsabile in alcun modo né dei CdR che gli vengano assegnati dal Designatore dei Giudici della FIV né dell'operato di questi, qui è legittimo pensare che questo CdR sia il Circolo a chiederlo.
Ma ammettiamo che così non sia, rimane cmq il dato oggettivo che questo CdR evidentemente non ha voglia/capacità di gestire una regata secondo i criteri minimi richiesti dal Regolamento e dalla decenza, e da anni.
Quanto accaduto gli anni scorsi ne è la prova provata, quest'anno, ossia domenica scorsa, a metterci ulteriore carico anche il casino inverecondo fatto con le procedure di partenza e la successiva incapacità di mettere una linea anche vagamente ortogonale al vento nella seconda prova, situazione che ha prodotto in quella prova 7 OCS su 19 partenti.. presi sì su una linea corta, ma senza contro-starter.. Ora.. tutto è possibile, però.. a una Zonale.. pretendere un attimo un po' più di attenzione, magari..
Soprattutto considerando che la logistica del lago non consente a nessuno che non esca dal Circolo Organizzatore di protestare nei tempi convenuti (che in quanto standard non tengono conto della logistica lacustre non-standard), tanto meno di protestare un Cdr che era già in palese difficoltà con le procedure di partenza, per una messe di OCS che lascia piuttosto increduli.
Di nuovo quindi ci si presenta (come Classe) la scelta di cui sopra: prendere atto che questi signori non siano interessati (o capaci) a fare attività degna di tal nome, ed evitarli in futuro (come hanno già fatto le altre Classi in ciò incappate), o continuare a farsi trattare a questa maniera, tornando l'anno prossimo a farsi spennare, solo per compiacere gli amici degli amici di alcuni?
Per ora tutto quel che è dato vedere sono i soliti vaniloqui sui soliti social-network che, come regolarmente accade, a parte il consueto malmostume e l'eloquio approssimativo, sono destinati a produrre zero.
Come regatante e socio della Classe, sarei per l'evitare di ripetere ancora tali infelici esperienze. Come capitano di flotta, se verrà chiesto il mio parere in merito da chi proditoriamente si fa carico della rogna di redigere i calendari zonali, mi esprimerò perché si eviti il ripetersi ancora di tali infelici esperienze: SSL potrà essere senz'altro una splendida regata sociale storica, ma nulla più, spero.
Vedremo quindi se questa volta avrà la meglio l'interesse generale della Classe e il buon senso, anziché i particolari interessi personali di alcuni, liberissimi questi di ricominciare a darmi pubblicamente dello stronzo, anche solo per aver riportato i fatti anche quando ciò reca disdoro agli affari dei di loro illustrissimi amici.
Nessun commento:
Posta un commento