Translate

02 aprile 2016

..bRACCIANO wINDENERGY pOWERPLANT..

PESCE D'APRILE!!


PESCE D'APRILE!!

..grazie ad un emendamento dell'ultima Legge di Stabilità, sono stata assegnate diverse concessioni di 90 anni per lo sfruttamento di diversi siti, al fine della realizzazione di campi eolici.

PESCE D'APRILE!!

Alcuni di questi sono in-shore, altri off-shore, e uno in particolare è.. entrambe, si tratta infatti del Lago di Bracciano.

PESCE D'APRILE!!

I lavori cominceranno alla fine del 2017, il problema è che al momento, il General Contractor, ancora non ha presentato il Progetto Esecutivo, quindi non si sa se l'impianto sarà di tipo deep-water (tutto a dx nella foto sopra) o di tipo transitional depth (il terzo da destra).. 

PESCE D'APRILE!!




PESCE D'APRILE!!


..la differenza non è di poco conto, infatti il deep water è molto meno impattante in fase di realizzazione, a differenza del transitional, che richiederebbe lo svuotamento parziale del Lago di Bracciano, attraverso gli attuali collettori che lo collegano alla rete idrica di Roma e di Civitavecchia.

PESCE D'APRILE!!

L'abbassamento sarebbe nell'ordine dei 10metri almeno di livello, il che chiaramente avrebbe un impatto devastante tanto sugli ecosistemi lacustri, quanto sulle attività rivierasche, in alcune zone infatti la linea di bagnasiuga avanzerebbe di più di 500m.. in altre invece, verrebbero alla luce scarpate molto ripide, e pressochè inaccessibili.

PESCE D'APRILE!!

E anche una volta realizzato, il campo eolico determinerebbe qualche problemino a diverse attività tipicamente lacustri.. dato l'ingombro..

PESCE D'APRILE!!

-nella foto sopra l'area interessata dal campo eolico-

PESCE D'APRILE!!

-nella foto sopra un impianto simile-


PESCE D'APRILE!!

I residenti locali, estromessi da qualsiasi procedura grazie all'iniziativa del Governo Centrale, si stanno costituendo in Comitati nimby (not in my yard).. il problema, probabilmente, è nel Concessionario.. si tratta infatti della Holding Europea di un noto gruppo Americano attivo in diversi settori industriali, tra i quali l'energia da fonti rinnovabili, il nucleare e il carbone..
..e il gruppo, fa capo a questo signore qui..





PESCE D'APRILE!!


Nessun commento: