Translate

13 luglio 2013

..mONDIALE f18..


..quella qui sopra è un'istantanea del posto dove si è appena concluso il Mondiale 2013 della Classe f18..

..no.. non è qualche sperduta spiaggia olandese o australiana.. è MARINA DI GROSSETO.. sì.. proprio la Marina di Grosseto in Provincia di Grosseto a pochi chilometri da Talamone e Castiglion della Pescaia, tanto per darle un intorno noto anche a molti snipisti..

..dicevo colà si è appena disputato il Mondiale f18..


..immagino che diversi abbiano già intuito dove stia per andare a parare..

..ma prima di farlo faccio una premessa: l'f18 è una barca costosa.. nuovo costa circa il doppio di una beccaccia nuova, a occhio ti ci vuole dalle 2 alle tre volte il budget che serve con uno snipe per fare che so?! il circuito Nazionale?
L'attività, a livello Zonale, è praticamente inesistente.. quest'inverno c'erano due f18 che per avere due boe attorno alle quali girare erano venuti a razzolare con i becaccini ad Anzio..
Oltretutto, grazie al capolavoro del neo-cat olimpico, il Nacra17', gli hanno creato un concorrente olimpico che ovviamente drena i giovani abbienti&di belle speranze (olimpiche).
Nacra17' a parte, l'età media dei praticanti non è alta come nello snipe italico, ma è sicuramente più alta che nello snipe iberico.. per dire.. e non è nemmeno una barca che raccatti un prodiere alla mattina e te lo porti in regata, senza dovere al ritorno spiegare ai parenti cosa sia successo, nel senso: per un f18 serve qualche chilo e diverso manico.. anche per una regatina di circolo.. ragionevolmente..

..fine della premessa, passo alla nota dolente, dolente vista da qui: clicckando qui l'elenco degli iscritti al Mondiale testè conclusosi..

..per chi gli facesse fatica riporto di seguito il numero delle barche presenti al Mondiale f18'..

 ..161!!!

..ora.. al di là che si tratti di un numero palindromo.. e alla luce di tutte le seppur parziali soprastanti premesse.. e della crisi economica, che possiamo considerare comune condizione al contorno..

..no.. dico.. CENTOSESSANTUNO!!

..come facciano personalmente lo ignoro.. non mi risulta abbiano dietro megasponsor o una Classe particolarmente dirigista o che ci metta risorse di qualche tipo.. ma il fatto che nn mi risulti ovviamente non vuol dir nulla..

..la questione, banalmente è: ma come è possibile che questi, premesso tutto il premesso, facciano 'sti numeri, e lo snipe: che a confronto costa una cifra risibile sia d'acquisto che di gestione, che ha attività locale, che è una barca sicuramente più easy e all around in termini di doti tecnico/atletiche degli equipaggi, sia invece al palo?!?

..qualcuno potrebbe dire che il loro Mondiale è open mentre quello dello snipe no.. e non sbaglierebbe, ma è davvero tutto qui?!

..probabilmente no, ma sicuramente è un aspetto che ha un suo peso.. un peso un tantinello.. enorme, probabilmente..

data la magnitudo della questione la questione è ovviamente appannaggio della SCIRA, nella quale personalmente confido.. no, non è sarcasmo, tutt'altro: confido davvero che qualcuno, nella SCIRA, metta all'opera i suoi indiscussi talenti e tiri fuori qualcosa dal cilindro, prima che sia troppo tardi.


1 commento:

Daniele ha detto...

Il Mercato é la risposta.Dal Coriere motori: "Parole e numeri: secondo uno studio della società di consulenza IHS riportato da Automotive News Europe , nel 2015 i piccoli crossover varranno, soltanto in Europa, 400mila unità. Il doppio del volume di oggi. Fa niente se poi all'immagine solida e aggressiva del fuoristrada si abbina di solito una «semplice» trazione anteriore (in qualche caso posteriore). E fa niente se una piccola monovolume offre di solito un abitacolo più spazioso. Le vendite continuano a volare, alla faccia della crisi. "