..ti fa un discorso che fila, che denota visione politica, strategia internazionale, e tutto lo sticazzismoaoltranza che serve per fare del compromesso un arte...
..a me prende come quando il fuccicciolato scazza il lato della seconda bolina dopo aver girato la prima in testa (i.e. me ne vado in puzza del tutto e per tutto e spacco qualcosa a tiro di manona con cicciosbruffo).
Il TOrY BOY qua sopra spiega qui alcuni fatti salienti di come l'UK ha preso l'auto e ne ha (ri)fatto un business. Quest'anno si chiude con 2milioni2 veicoli prodotti, EXPORT>IMPORT per la prima volta dal '76, contributo al PIL stratosferico, collaudatissima capacità di lecc.. ehm, richiamare i vari megagruppi portandoli a produrre nel paese che storicamente ha fatto le peggiori auto della storia dell'uomo (cliccare per credere), con attenzione che siano prodotti ad altissimo valore aggiunto (il 70%, per una Bentley). Qui utilitarie, furgoni da kebabbari (come loro) e motoscooter non se ne fanno, per dire...
Ora, io nonmipossocazzononmipossocazzo non mi posso esprimere su quanto di peggio un operaio inglese riesce a fare per tenere alta la tradizione, alla faccia di SergioLettaLandiniElkhanedemiozzio etc. et.c... per cui non lo faccio, mi limito a dire che sì, questa è l'ennesima prova che DA 20 ANNI ALMENO NON RIUSCIAMO A PRODURRE NE' UNA CLASSE POLITICA, NE' UNA CLASSE DIRIGENTE degna di tale nome.
In compenso, ci restano 400k veicoli l'anno (di cui il venduto <70%) dove ne potevamo fare 1.5mln, con prezzo d'acquisto medio un terzo di quello di un'auto inglese, stabilimenti praticamente chiusi, Arese rasa al suolo, Mirafiori che ti casca in testa, il Centro RIcerche Fiat morto x emorragia tra Hyunday, JaguarLandRover e McLaren, e tanta tanta gente che dopo 30 anni di lavoro è disperata.
Scusate, è complicato: 5% di PIL andato al vento va meglio?
Non se ne esce, capito o no?
..e felice chi si compra l' ennesima patacca fuori metallo* dentro legno** e vacca**
*di fonderia coreana, stampato nell'est, costa una mazza, e rende poco
**roba di qua, cresce da sola, la paghi un fottiuplo di quello che è costata all'azienda: added value, no?
Nessun commento:
Posta un commento