Translate

26 febbraio 2012

..sNIPE iS cOOL.. yES iT iS!!

..un bel pezzo..
..di Andrea Testa da Talamone, che dopo anni di silenzio ha ritrovato di recente voce e vis grazie a Ph (ed al suo sT.org) e spiega da par suo i perchè ed i percome dello snipe giovanile!

Purtroppo nessuna pietra filosofale, ma senz'altro il merito di mettere per bene insieme li idee, e di esporle ancor meglio.. e di tenere vivo l'interesse su un argomento importante.. irrisolto però un nodo essenziale, che Alessandro sfiora: la FIV.
L'attività velica giovanile italiana è in mano alla FIV, dai suoi organi centrali, fin alle ultime ramificazioni, ossia circoli e allenatori, e finchè il padrepadrone non include in questa anche lo snipe, purtroppo c'è il serio rischio che i pezzi come quello di Alessandro non riescano a divenire altro che piacevoli letture (non per questo meno meritorie).. questo almeno dice la recente esperienza degli ultimi.. 50 anni?!?
E da ciò, come se ne esce?
..da ultima una questione ben più grossolona ma non ultima.. anzi, e magari Alessandro conta di dedicare alla materia un approfondimento specifico: le risorse!
Quante ne servirebbero per attuare, anche parzialmente, un simile piano?
Dove le potremmo reperire?
Impegnamo l'argenteria della Classe?
Partimoniale sui primi 10 (personalmente al più massimo i primi 14..) della RL oppure su quelli qualificati?
Emettiamo snipe-bond?
 ..ma ce l'abbiamo dell'argenteria da impegnare?!
..ed i bond, chi ce li valuta?.. e soprattutto.. chisseli compra??

Trolling a parte, giusto per alleggerire un po' un argomento serio che in molti troveranno, purtroppo, poco interessante.. il nodo della fattibilità economica ovviamente è centrale, ancor più cruciale di quello federale, giacchè con sufficienti risorse, della FIV si potrebbe anche fare elegantemente a meno..

 ..e magari, a qualcuno che ha letto il pezzo di Alessandro, o queste indegne chiose (trolling, verrà in mente come. a parte)

Pic via snipetoday.org

Nessun commento: