Translate

11 maggio 2011

..cRYING sTARS..


..il Comitato Olimpico Internazionale, che tiene per le palle l'ISAF.. non è una metafora: il primo copre il 65% del budget annuale della seconda..

..dicevo, stanti tali rapporti di forza, e dato che il Comitato ha non chiesto bensì imposto di introdurre modifiche alla vela olimpica tali da adeguarla a criteri di maggiore economicità, diffusione, accessibilità sia per il pubblico che per i praticanti.. pena la rimozione definitiva della stessa, tout court..

..premesso che sono tra quelli convinti che non sarà cambiando Classi o introducendo aquiloni-policromi, che certi risultati si otteranno, laddove bisognerebbe pensare piuttosto a "come" viene confezionato il prodotto mediatico, in particolare quello per i media video (vedasi quanto stanno facendo i tipi dell'AC.. pure avendo per le mani quei velocissimi non-senso-ad-ala-rigida che sono gli AC45!!)..

..è comunque innegabile che la Star, per quanto unica, splendida, eccettera eccetera.. sia ormai un relitto di un tempo che fu.. e che lo sia anche grazie alle scelte compiute dalla Classe Internazionale stessa, spesso miopi, per lo più autoreferenziali, molto auto-fighettone e tutt'altro che votate a favorirne la diffusione.. insomma se hanno seminato male..

..ciò detto la recente esclusione è e rimane una delle più perfette minchiate compiute dall'ISAF nella sua storia recente, non si discute.. 

ora si tratterà di vedere quanto sarà pesante (se non addirittura letale) il rinculo generato dall'esclusione olimpica su un'attività che a livello locale, tolte alcune eccezioni rarissime (Boston, San Diego, Miami, Florianopolis(??)..), non era già proprio.. florida?.. chissà?! ..magari l'estromissione dai giochi determinerà un calo dei costi di gestione del giocattolone (la vedo moolto difficile).. ma se così fosse, almeno in parte, magari potrebbe migliorare l'accessibilità della Classe, la numerosità nell'attività locale.. magari anche a discapito del livello mediamente elevatissimo.. ma a vantaggio di un'altrimenti tutt'altra che scontata sopravvivenza.. vedasi cosa capitò al Dragone e al Soling almeno in Italia, quando persero lo status.. a voler essere realistici.. il destino che già fu del Dragone e del Soling sembra il più probabile..  ma qui sarà fondamentale la capacità della Classe di fare qualcosa.. qualcosa di più, e di radicalmente diverso da quanto fatto fin'ora, visto anche il risultato che alla fine sono riusciti ad ottenere..

..ora però per alleggerire un po', una bella copertina del tipo prima-pagina-del-Tirreno, quelle bellissime prime pagine con su scritto, a caratteri di scatola: AMMAZZATA!! ..e poi poco sotto, con font 12: una pecora a Cecina!



..ecco.. chissà se dietro a tutta sta lenzuolata-regale di luoghi comuni della copertina, ci sarà anche qualcosa di sostanzioso..
..presumendo (e non è poco) che il lettore medio di GdV abbia chiara la differenza tra una Star, uno Star-cut, il Brodo Star, e Star Wars..

..naturalmente.

Nessun commento: