Translate

09 luglio 2010

..nUKE lEAKING..

..l'altro giorno, mentre poco distante alcuni terremotati aquilani stavano inciampando picchiando fortissimo la testa su alcuni manganelli della polizia, del tutto fortuitamente lasciati incustoditi al suolo..

..mi è capitato di sentire una quantità di puttanate spaventose sul nucleare e su altre fonti d'energia.. ad esempio: peggio del nucleare è l'idroelettrico perchè gli sbarramenti impediscono ai pesci di risalire dal mare e di riprodursi.. a parte che di dentici nei fiumi non ne ho mai visti.. ma magari sono stato disattento io.. questo è solo per dare un assaggio del livello di cialtronaggine da programma tv pomeridiano sul quale galleggiava la discussione.. ad ogni modo, prima che cominciassero ad usare qualche madonna lacrimante quale prova scientifica della crudeltà dell'eolico off-shore, uno, almeno uno, una cosa sensata l'ha detta, ovvero: si parla tanto di nucleare, ma mai una parola sulle scorie!!

..ecco.. tecnicamente le molte, e molto pericolose, e ancora di più longeve scorie, dovrebbero essere trattate opportunamente (procedimento pericolosetto anch'esso) e stoccate in luogo sicuro.. che di solito è una cava di sale.. magari non più utilizzata.. il perchè è semplice: se ci si è formato il sale, vuol dire che da quelle parti niente acqua, quindi niente percolamenti radiotattivi..

Nessun commento: