Translate

22 luglio 2010

"tIENILI pER lE pALLE. cUORE e tESTA sEGUIRANNO!!"

..il titolo di questo post è imputato a Kissinger..

..non si sa se sia vero.. di certo, nei fatti, è stato uno di quelli che si è strettamente attenuto a tale modus operandi..

..il post di per se invece parla di "vela" e di soldi.. tanti soldi..

..tanto vale cominciare con una domanda e una risposta: perchè è "fondamentale" che la vela rimanga dentro le Olimpiadi?

risposta: perchè l'IOC (Comitato Olimpico Internazionale) da solo copre il 65% delle entrate dell'ISAF (dato del 2004).. non è chiaro?

Se la vela esce dalle Olimpiadi l'ISAF perde il 65% delle proprie entrate.. il che la costringerebbe (ammesso che riesca a sopravvivere) ad una drastica ridefinizione della propria "forma"..

..insomma un bagno di sangue da antico testamento per chiunque ad oggi si abbeveri a quella fonte..

..il problema è che per farla rimanere alla tavola lo IOC pretende che la vela, e quindi l'ISAF, introduca delle novità "abbastanza" sostanziali nel modo di intedere il giocherello.. che poi a cascata coinvolgerebbero tutta la vela, olimpionica e non, naturalmente..

..il problema nel problema è che l'ISAF, come ogni apparato del genere, ha una naturale propensione a rimanere quel che è ed ad ostacolare qualsiasi rinnovamento (..ricorda qualcosa di più nostrano??), non fosse altro perchè chi dovrebbe introdurre i cambiamenti sono quelli che oggi si abbeverano e che in forza di eventuali cambiamenti potrebbero essere costretti a doversi andare a cercare un'altra fonte (o almeno a dissetarsi con più..morigeratezza..).

Quindi ad oggi l'ISAF produce semestralmente buone 60 pagine montate a neve, che poi all'atto pratico non producono altro che loro stesse.. ma l'IOC si trova nella posizione di mettere in pratica quanto suggerito dal titolo di questo post..

..come andrà a finire?.. nessuno può dirlo, ovviamente.. a complicare il tutto ci si mette l'IKA (International Kite Association) che vuole il kite dentro alle Olimpiadi e per farlo ha prodotto e sottoposto all'ISAF (e anche all'IOC.. credo..) un documento (strategy paper) che per sostenere la propria candidatura non fà che dare risposte affermativa ad ognuna delle istanze dell'IOC verso l'ISAF.. per la serie: se non puoi batterli te, alleati con uno che gli può fare malissimo.. in sintesi l'IOC chiede e l'IKA dichiara di poter fare quanto segue:

- Make sailing accessible and affordable
- Make sailing attractive to the youth of the world
- Make sailing attractive to media and spectators
- Reduce costs at the Olympic Games
- Simplify qualification systems for the Olympic Games

..come si vede argomenti che per loro natura potrebbero essere declinati a qualsiasi livello.. e non è escluso che da quel che accadrà ai piani alti, potrebbero arrivare dei sostanziali cambiamenti anche per quelli che popolano la sentina, come noantri..



..a parte il pezzo che fà da cappello, i due dox sono 2 .pdf di più di 60 pagine cad.uno..

..ma magari sotto l'ombrellone..



Nessun commento: