..il dibattito tra quale sia preferibile tra i due sistemi per "qualificare" qualsivoglia cosa ad un qualsivoglia evento..
..ad esempio un equipaggio di staristi alle Olimpiadi.. o un equipaggio snipe all'Europeo.. per dire..
..è vecchio almeno quanto l'invenzione della vela.. probabilmente ci sarà qualche tavoletta di argilla scritta in cuneiforme dove già se ne discute..
..ovviamente il sistema "migliore" non esiste.. neanche se ci si limita a vedere i risultati che genera.. la US Sailing, ad esempio, col sistema del trial-secco, ossia si prende una regata e chi la vince va alle Olimpiadi, vinse tutto a Los Angeles.. e poi un mezzo disastro.. come dire: il metodo di selezione conta sicuramente.. ma c'è anche altro.
In ogni caso quello che finisce per succedere è che diversi metodi di selezione finiscono per premiare "peculiarità" diverse.. tanto per dire: a quello fortissimo conviene spararsi la qualificazione in una singola regata, all'onesto galleggiante conviene avere una RL su tante prove, sperando che quello fortissimo debba bucare qualche evento.. nulla di nuovo sotto il sole, evidentemente.
..lo scrivente, come noto a molti, risolverebbe il problema draconianamente, ossia eliminando le qualificazioni, ossia: solo eventi open.
Soluzione che, nonostante tutta la fuffa-montata-a-neve che viene sparsa a riguardo, è praticabile in alcuni casi (tipo lo snipe) ed in taluni altri no, tipo le Olimpiadi.
A mettere in fila i pro ed i contro dei due diversi sistemi che fanno da titolo a questo post potremmo fare tranquillamente mattina, di lunedì.. e non si finirebbe nemmeno.. il dato essenziale è che tutto quel che si può chiamare in causa, in un caso o nell'altro, alla fine sono chiacchiere che servono a dissimulare l'essenziale ossia: un sistema faciliterebbe le qualificazioni a taluni, l'altro sistema a tal'altri.. ..meglio: un sistema penalizzerebbe alcuni, l'altro sistema penalizzerebbe altri.. meglio perchè è poi su queste basi che spesso si prende la decisione in merito a quale sistema utilizzare, ovviamente.
..ma torniamo alla notizia: la US Sailing, da sempre foriera di trial duri&puri, che in generale piacciono agli americani, basti pensare all'Atletica leggera! Dicevo la USSailing fa un passo.. non indietro.. bensì di fianco: e passano dal trial secco ad una qualificazione su due regate, che la si pò considerare o un trial più lunghetto o una ranking list cortissima..
..e per quel che vale, secondo me è una scelta azzeccata.. per le Olimpiadi..
..per tutto il resto (leggi: eventi internazionali snipe), come già detto, eventi open, y basta!!
Nessun commento:
Posta un commento