1st up date!
-bIGGER, lONGER & uNCUT!!- ..spazio privilegiato dello snipe politicamente scorretto o di qualsiasi altra facezia a vela, e non.
Translate
31 dicembre 2007
28 dicembre 2007
fOLLOWING tHE (really big) fISH!!
27 dicembre 2007
26 dicembre 2007
..aN eASIER wAY fROM sYDNEY tO hOBART..
..tolto l'aereo
che magari non tutti amano..
..questa sarebbe la maniera migliore per andare da Sydney ad Hobart, in Tasmania..
..ed invece c'è gente che decide di farsela in barca ogni anno!!
Per non stare ad uscire pazzi dietro ai soliti aggiornamenti
qui ci si limiterà a linkare i vari "up date"!
qui ci si limiterà a linkare i vari "up date"!
1 up date!
25 dicembre 2007
..mERRY cHRISTMAS..
Buon Natale!!!
da questa Colonna..
..dal di lei tenutario..
..dalle flotte snipe
"Caput Mundi" e "Santa Marinella"..
..e soprattutto dal di loro "Ammiraglio"!!
-foto sopra-
..con l'augurio di passare delle Feste il più possibile prossime all'overdose enogastronomica..
..tanto per il pentimento ( e la dieta) c'è tempo..
..dopo l'Epifania!!
QUI una carrellata di auguri da quanti nel mondo mediatico della vela si siano presi il disturbo di farti gli Auguri!!
QUI la solita dose per chi non riesca a stare senza
nemmeno sotto Natale!!
nemmeno sotto Natale!!
21 dicembre 2007
..dA pRUA a pOPPA..
..Rosebud..
candidata
(faranno gli scongiuri pure loro??)
a vincere la Sydney-Hobart in tempo compensato..
..in tutti i suoi 65 piedoni di splendore
..un TP65 che punta alla vittoria in "compensato"..
..il che dà l'idea di cosa siano quelli
che si giocano la vittoria in tempo "reale"..
..intanto Lunay fa evidentemente sempre più fatica a usare ottiche più lunghe di un barattolo di grasso per scarpe!!
pic via bymnews.com
pic via bymnews.com
..uN eLEGANTE cIMA..
..è quella che hanno passato a Dee Caffari, skipper di Aviva
che pur senza il suo albero di fiducia
sta facendo rotta verso la
costa galiziana
tirata dall'affare arancione
e scortata da una fregata inglese..
che pur senza il suo albero di fiducia
sta facendo rotta verso la
costa galiziana
tirata dall'affare arancione
e scortata da una fregata inglese..
..mARS aTTACK!!
a fine mese (gennaio) un asteroide di 100m di diametro potrebbe andare a sbattere contro Marte..
..cosa determinerà questo per la terra è facile dirlo: o nulla o una catastrofe..
..nel primo caso chissenefrega, nel secondo caso non avrebbe senso dare la notizia alla popolazione, tanto non ci sarebbe nulla da fare, quindi chissene frega lo stesso, tanto vale godersi lo show e basta!
PS: un asteroide delle stesse dimensioni di quello che dovrebbe tirare sotto Marte, impattò con la Terra nel 1908, in quella che da allora è nota come la più grande fabbrica di stuzzicadente della storia dell'umanità, ossia Tunguska, altrimenti ignota località siberiana, dove furono abbattuti (dall'impatto) e disposti perfettamente a raggiera rispetto al "ground zero" (leggi: punto di impatto), qualcosa come 80 milioni di alberi..
Particolari "risentimenti" per il pianeta non ce ne furono, alcuni sostengono che il "polverone" sollevate regalò all'umanità qualche inverno un pò più rigido e dei gran bei tramonti, nulla di significativo e comunque di limitata durata.. in ogni caso alla stessa latitudine di Tunguska, e qualche fuso orario più a ovest, c'è ( e c'era) San Pietroburgo (che allora come oggi si chiama così..), quindi se l'asteroide avesse portato appena qualche ora di anticipo sulla sua plurimillenaria tabella di marcia siderale..
in ogni caso quello che potrebbe capitare a Marte non dovrebbe avere ripercussioni su noantri..
a scanso d'equivoci: l'asteroide che dovrebbe avere rimosso i dinosauri dal nostro pianeta era 100 volte più grande..
20 dicembre 2007
..x99..
..delizioso nonnetto one-design dell'X35
che da noi purtroppo non ha avuta la meritata fortuna..
..l'X99, non il recente X35
che da noi purtroppo non ha avuta la meritata fortuna..
..l'X99, non il recente X35
..uPGRADES..
..terza giornata a Palamoes..
..sempre da tenere d'occhio la classifica 470M
..il "7° cavallegeri"
è arrivato!
quindi adesso la Caffari può cercare di rimettere assieme i cocci e portare la barca verso La Coruna
con tanto di fregata-angelo custode al seguito..
..partito il count down per la prima polemica sul costo di questo genere di interventi per l'erario..
..ma magari a Natale prevarrà il buon senso!
è arrivato!
quindi adesso la Caffari può cercare di rimettere assieme i cocci e portare la barca verso La Coruna
con tanto di fregata-angelo custode al seguito..
..partito il count down per la prima polemica sul costo di questo genere di interventi per l'erario..
..ma magari a Natale prevarrà il buon senso!
.."RHKYC Class fleets"
..un bel fritturone misto..
..di quelli che piacciono ancora a qualcuno..
..si corre ogni anno
e raduna classi da noi per lo più ignote.. o ignorate..
..questa qui di fianco da noi non è nè ignota nè ignorata..
..solo assente..
..purtroppo!
..solo assente..
..purtroppo!
19 dicembre 2007
..fORSE..
ha disalberato 'sta mane a largo del Golfo di Biscaglia..
..in una frizzantemente tipica mattinata invernale del Golfo di Biscaglia (45kt e marone..)..
la barca non ha subito particolari danni.. oltre all'albero smarrito..
ma il meteo continua ad essere da inverno nel Golfo di Biscaglia..
.. e forse non le basta la nafta per arrivare al primo porto utile (La Coruna)..
..forse non avranno altra alternativa che andarla a tirare fuori.. il che vorrebbe dire abbandonare la barca alla deriva....forse però ce la fà con tutto il vascello..
..qui tutti i forse ed il suo racconto dell'accaduto..
..per quel poco che ne è dato sapere..
..intanto le hanno mandata incontro
quella qui di fianco..
ossia la HMS Northumberland
.. e la Nautor dal 2008 introdurrà una propria Classe "Swan Maxi"..
**update**
..per quel poco che ne è dato sapere..
..intanto le hanno mandata incontro
quella qui di fianco..
ossia la HMS Northumberland
.. e la Nautor dal 2008 introdurrà una propria Classe "Swan Maxi"..
..certo che non c'azzecca nulla con i soccorsi a Dee Caffari.. ma mica si può sprecare un post per una notizia del genere.. riferito alla nuova Classe, naturalmente!
..2 mEN rOWING..
..ma se lo Stretto di Bass è quello tra Australia e Tasmania
.. ed il Mar di Tasmania è quello attorno alla Tasmania (altrimenti perchè chiamarlo così?!)
il tratto di oceano tra Australia e Nuova Zelanda.. come è che si chiamerebbe??qualunque nome abbia, lo stanno attraversando in due, a bordo di una canoa..
..uno dei due è quello qui di fianco....l'altro dovrebbe essere dall'altra parte dell'obbiettivo..
..presumibilmente....eARTHRACE..
..oggettino molto aggressivo ed altrettanto ecocompatibile..
..dovrebbe servire a circumnavigare il Pianeta spinto solo dalla combustione di bio-disel.. e grasso umano..
..se il lay-out esterno non passa di certo inosservato
non si può certo risparmiare anche un'occhiatina agli interni (sotto..)
per avere tutti gli altri dettagli dell'impresa
per la quale lo skipper si è venduto tutto il vendibile
e ci ha messo pure un po' del proprio grasso..
per la quale lo skipper si è venduto tutto il vendibile
e ci ha messo pure un po' del proprio grasso..
c'è anche la mappa delle tappe che faranno attorno al pianeta..
..ovviamente passeranno anche per il Mediterraneo..
..ovviamente non si fermeranno in Italia..
..in fondo di Paesi del terzo-mondo energetico ne visitano già tanti!!
..so hYBRID.. sO cOOL!!
quando vai piano va ad energia elettrica: silenzioso e pulito..
..quando hai bisogno di potenza entra il motore a combustione interna..
..che andando ricarica gli accumulatori dai quali attingi energia per il motore elettrico..
praticamente come la Toyota Prius
solo per la nautica!!
lo presentano a gennaio a Dusseldorf.. non male, vero?!solo per la nautica!!
via yachtandsail
..ab-BASTA??
..se trovavi i TP52 un attimo risicati
pic via sailinganarchy.com
eccoti servito il TP65
..si chiama Rosebud
e sta facendo scempio della concorrenza..
..può bastare??
e sta facendo scempio della concorrenza..
..può bastare??
pic via sailinganarchy.com
..tHE "mAST mOMENT"!!
fino a qualche tempo fa il problema erano le chiglie..
..in particolare diventavano un problema quando prendevano a staccarsi..
..spesso si giustificava la cosa con qualche non meglio identificato "impatto"..
..poi le chiglie hanno messo di staccarsi..
..e visto che è piuttosto improbabile che il numero degli oggetti alla deriva per gli oceani, capaci di asportare una chiglia di una barca a vela di grandi dimensioni, si sia spontaneamente e drasticamente ridotto nel volgere di nemmeno 12 mesi..
qualcuno ha considerato la drastica riduzione di incidenti come prova indiretta del fatto che molti di questi "impatti" fossero piuttosto dei "fault" strutturali..
..senza stare a sindacare se dipendenti dalla progettazione, dalla costruzione o da entrambe, in ogni caso spontanei e non indotti dal container/balena di turno..
..passata la stagione delle chiglie però è arrivata quella degli alberi come dimostra la recente moria alla "Barcelona World Race" dalla quale la foto sopra, con Veolia che naviga spinta da un armo di fortuna necessario a risparmiare nafta viste le 1600 miglia che ancora la separano dall'Australia, dove sta dirigendo..
in tutto questo qualcuno prova anche a cercare una spiegazione!!
mentre altri
sarà per diversa sfiga
o per voglia di originalità
si beccano direttamente un fulmine sull'albero
dalle stesse parti dove Aviva l'albero l'aveva perso
salvati nel loro caso da "San Fusibile" protettore degli impianti elettronici di bordo!!
NB: da notare la decorazione alla base dell'albero!
..in particolare diventavano un problema quando prendevano a staccarsi..
..spesso si giustificava la cosa con qualche non meglio identificato "impatto"..
..poi le chiglie hanno messo di staccarsi..
..e visto che è piuttosto improbabile che il numero degli oggetti alla deriva per gli oceani, capaci di asportare una chiglia di una barca a vela di grandi dimensioni, si sia spontaneamente e drasticamente ridotto nel volgere di nemmeno 12 mesi..
qualcuno ha considerato la drastica riduzione di incidenti come prova indiretta del fatto che molti di questi "impatti" fossero piuttosto dei "fault" strutturali..
..senza stare a sindacare se dipendenti dalla progettazione, dalla costruzione o da entrambe, in ogni caso spontanei e non indotti dal container/balena di turno..
..passata la stagione delle chiglie però è arrivata quella degli alberi come dimostra la recente moria alla "Barcelona World Race" dalla quale la foto sopra, con Veolia che naviga spinta da un armo di fortuna necessario a risparmiare nafta viste le 1600 miglia che ancora la separano dall'Australia, dove sta dirigendo..
e come testimonia anche la "B to B Race" dove Aviva ha appena perso l'albero (nella mappa la posizione spannometrica, circa 160 miglia da La Coruna..) fortunatamente senza danni allo skipper, anzi ALLA skipper, e va considerato anche che la B to B è in solitario!
in tutto questo qualcuno prova anche a cercare una spiegazione!!
mentre altri
sarà per diversa sfiga
o per voglia di originalità
si beccano direttamente un fulmine sull'albero
dalle stesse parti dove Aviva l'albero l'aveva perso
salvati nel loro caso da "San Fusibile" protettore degli impianti elettronici di bordo!!
NB: da notare la decorazione alla base dell'albero!
18 dicembre 2007
..4cHRISTMAS..
è sicuramente l'oggettino del momento..
..sembra fatto a posta per essere messo sotto l'albero di Natale..
..solo "in effige" s'intende
perchè al momento sono disponibili solo i disegni
e le quietanze di pagamento della caparra..
..bastano 2500$ per prenotarne uno..
..e basta mettercene sopra altri 300 per scegliersi un numero velico compreso tra 1 e 99..
..non male davvero.. con buona pace dell'SB3, che a quanto pare potrebbe soffrirne particolarmente la concorrenza!
V.O.R "lOST"..
..si è dimesso nientemeno che il CEO della VolvoOceanRace..
..a questo punto il NOSTRO che era determinato a partecipare
potrebbe anche rivedere i suoi programmi..
..lancia Glenn Bourke, non il nostro..
..anche se , a pensarci, non sarebbe mica male..
potrebbe anche rivedere i suoi programmi..
..intanto c'è già qualcuno che lo lancia quale prossimo Capoccione dell'ISAF..
..lancia Glenn Bourke, non il nostro..
..anche se , a pensarci, non sarebbe mica male..
..pUNTATE sIOREESSIORI!!
pubblicate le quotazioni sui partecipanti alla prossima "Sydney-Hobart Race"
chi si gioca il favorito (nella foto) come "vincente" becca 1,65$ dollari australioti ogni austrolodollaro che gioca!!
Living Doll, che è il peggio quotato viene dato 201$:1..
..la masnada dei non-quotati viene data tutta 251$:1
..sNIPE rULE 2008ed.
secondo alcuni fondati rumores
nel 2008 diventerà obbligatorio impiegare
a bordo di uno snipe in regata
il qui di fianco attrezzo!!
data la natura "sperimentale" della regola
l'obbligo interesserà
solo un numero ristretto di barche
riconducibili a quelle comprese nell'intervallo:
30000-30002
-estremi dell'intervallo esclusi-
-estremi dell'intervallo esclusi-
..nEW aDDRESS..
Ammiraglio Walter Cannamozza
210 Pigeon Point Road
Highway 1
Pescadero, CA 94060
..stanco di scoprire che proprio quel preciso pezzo che volevi assolutissimamente per la tua barca
anche perchè è l'unico che andrebbe bene
mentre tutti gli altri per una ragione o per un'altra proprio non possono assolutamente andare..
..e che dopo ore e ore perso nei meandri di Google avevi trovato
su un catalogo di una azienda statunitense..
..che però non vende fuori dai patri confini o che, ammesso che lo faccia, pratica dei prezzi spaventosi perchè intanto loro (cioè "noi") hanno l'euro??
ecco la soluzione a tutte le tue doglianze..
210 Pigeon Point Road
Highway 1
Pescadero, CA 94060
..stanco di scoprire che proprio quel preciso pezzo che volevi assolutissimamente per la tua barca
anche perchè è l'unico che andrebbe bene
mentre tutti gli altri per una ragione o per un'altra proprio non possono assolutamente andare..
..e che dopo ore e ore perso nei meandri di Google avevi trovato
su un catalogo di una azienda statunitense..
..che però non vende fuori dai patri confini o che, ammesso che lo faccia, pratica dei prezzi spaventosi perchè intanto loro (cioè "noi") hanno l'euro??
ecco la soluzione a tutte le tue doglianze..
un indirizzo postale AMERICANO a tuo nome al quale farti spedire documenti e prodotti
dove questi ti verranno poi re-inoltrati in qualsiasi punto del globo!!
dove questi ti verranno poi re-inoltrati in qualsiasi punto del globo!!
L'Ammiraglio della Flotta "Caput Mundi" ha già un account..
..non che ne avvertisse l'esigenza..
..ma non si sa mai!!
..non che ne avvertisse l'esigenza..
..ma non si sa mai!!
via wittgenstein.it
..mENO dI uN aNNO..
..tra meno di un anno la Classe Snipe celebrerà il proprio Campionato Europeo Assoluto alle Canarie per l'esattezza a Las Palmas..
..qui di fianco la situazione meteo del nostro oggi-attuale-odierno
a Fuertavenura
non distantissima da Las Palmas..
a Fuertavenura
non distantissima da Las Palmas..
..mentre qui i dati registrati dalle stazioni meteo collocate in questo splendido arcipelago..
pix via
snipe.org
..10 dI qUESTI gIORNI!!
..i blog compiono 10 anni!!
per alcuni precursori del futuro
ventata di freschezza formale e sostanziale nell'altrimenti cianotico panorama mediatico mondiale
in alcuni casi unico canale di comunicazione quando tutto il resto schianta, vedasi Cina e Birmania, o Beirut sotto le bombe..
..per altri piaga-biblica e strumento "scostumato" tanto per i contenuti quanto per la possibilità offerta a chiunque e a costi risibili di dire, anzi scrivere, qualsiasi cosa su qualunque argomento, con massima diffusione mediatica
qualcosa da sabotare in ogni modo
senza riuscirci, naturalmente..
qualcosa da sabotare in ogni modo
senza riuscirci, naturalmente..
..in ogni caso testimonianza vivente della morte cerebrale del "web1.0"(*) e di una certa maniera paludosa di considerare e considerarsi "l'establishment".. e già solo questo basterebbe!!
come sempre
buona lettura..
(*) il web 1.0 sarebbe proprio quello che a stento si va affermando (ancora non lo ha fatto del tutto.. ovviamente) anche nel reparto geriatrico d'Europa, che poi è l'Italia!!
ora potrebbe essere necessario rinfrescare le differenze tra un sito internet (tipico prodotto web1.0) ed un blog (tipico prodotto web2.0), d'altro canto chi ancora non sia riuscito a coglierela differenza, denota una carenza di base tale da rendere vana qualsiasi spiegazione.. che per tale ragione verrà risparmiata!
..aNOTHER!!
una altro disalberamento alla Barcelona World Race..
..comunque stanno tutti bene
lì, alla fine del mondo!
17 dicembre 2007
..fOR sALE..
l'assoluta anonimità del lay-out esterno e la "sobrietà" degli interni dovrebbero aiutare a capire chi fosse il precedente proprietario..
..aLTRA bARCA dELL'aNNO..
..nella categoria "cross over"..
..qualunque cosa essa sia..
..comunque non c'erano dubbi..
..riguardo all'X41..
..qualunque cosa essa sia..
..comunque non c'erano dubbi..
..riguardo all'X41..
..fALL iN dAGO..
per la serie
"non ci sono più le mezze stagioni..
..nemmeno in California meridionale"
pic via sailinganarchy.com
15 dicembre 2007
..dARK orANGE..
..trimarano ad alte prestazioni
e dalle ancora più alte pretese..
..incappò in una tragica scuffia..
..in realtà le scuffie di questi attrezzi sono tutte almeno tragiche..
..diventano peggio quando ci lascia le penne qualcuno, ovviamente!
..ed ora è stato ritrovato dopo l'abbandono..
..ritrovata minima parte..
..a Tenerife (forse..)..
..qui sopra una foto con i più recenti "inquilini"..
..questi qui invece dovrebbero essere gli inquilini prima dell'abbandono..
..i dubbi derivano dalla poca dimestichezza col vernacolo scandinavo..
..ossia QUI ci sono tutti i dettagli..
..ma masticare un po' di svedese potrebbe risultare estremamente utile!!
pix via
blur.se
sailinganarchy.com
blur.se
sailinganarchy.com
Iscriviti a:
Post (Atom)