Translate

13 dicembre 2007

..tHE "tRAPEZE" aFFAIR..

tranquillo: nessuna "caccia-alle-streghe", qui la questione è seria: il luglio scorso, durante i Campinglesi di Laser4000, una barca ha scuffiato ed uno dell'equipaggio ci ha lasciato le penne..
Purtroppo non è un caso isolato, ossia: non accade spesso, anzi accade rarissimamente, ma esiste una casistica di incidenti mortali anche sulle derive, e la prima causa di decesso sulle derive è proprio il trapezio!
Di solito la dinamica è (terribilmente) semplice: scuffi, magari con capriola in avanti, finisci impigliato tra sartie e trapezio, non riesci a sganciarti, non riesci a tagliare (ammesso che arrivi a prendere il coltello..), e tanti saluti..
a suo tempo l'ISAF aveva proposto l'introduzione di nuove imbragature per trapezi, dotate di un sistema di "sgancio rapido di sicurezza".. ma nell'assemblea dell'anno scorso (o era dell'anno prima??..boh?!) l'entrata in vigore della norma che rendava OBBLIGATORIO l'uso delle imbragature con lo sgancio-di-sicurezza fu rinviata di diversi anni, praticamente sine die.. in fondo non si potevano gravare gli atleti.. nè chi si grava delle spese degli atleti.. del costo esorbitante(??) di tale attrezzatura..
..che ad occhio e croce dovrebbe essere comunque più economica del costo di molti "accompagnatori
" nemmeno altrettanto utili.. ma ognuno spende il proprio(??) conio con totale libertà... no??
in ogni caso la RYA, che è fatta di gente seria, o che almeno prende molto ma molto sul serio la questione della sicurezza in acqua degli atleti, ha prodotto un RAPPORTO TECNICO sull'accaduto, che è disponibile on line..

..magari non risolverà, ma chi volesse approfondire la materia anche per propria scienza, può benissimo andare a dargli una sbirciata.

Nessun commento: