..and thanks for all the watermelon..
..si è conclusa ieri la giostra dello Snipe Women's Championship, la regata che doveva essere Mondiale, che fu Mondiale, ma che anche questa volta non riuscì ad esserlo, purtroppo, per mancato raggiungimento dei requisiti minimi richiesti dalla World Sailing, nella fattispecie gli almeno 30 equipaggi..
..in realtà alla fine della fiera il risultato è stato meno remoto da quella soglia di quanto si potesse ragionevolmente credere..
..il punto probabilmente è che non basta mettere a calendario una regata per decretarne il successo, soprattutto se è specifica..
..di equipaggi femminili in snipe, stanziali, ce ne sono forse un paio, al Mondo.. quindi andava fatto sicuramente un lavoro di promozione e di risoluzione dei principali ostacoli alla partecipazione che..
Ad ogni modo gli Organizzatori hanno portato a casa un gran bel risultato!
Muscolare, sicuramente, la parte in acqua, dove l'apporto di numerosissimi aiutanti bracciuti e muscolosi ha consentito di spostare gli ancoraggi da 200m di calumo senza l'apporto di alcune recenti diavolerie tecnologiche tipo.. il motore a scoppio.. infatti i ragazzi si tiravano spesso e volentieri gli ancoraggi a braccia!
E tanto di cappello anche per la capacità di collaborare con un Comitato che soprattutto nei primi giorni pretendeva che le oscillazioni del vento rimanessero dentro un range di +/-0,00003°, prima di mettere giù il campo..
..si sa che al Lago è meglio avere Comitati lacustri, tali da avere familiarità con certe situazioni.. peculiari.. e invece in certi momenti le comunicazioni via radio ricordavano la storiella del Re Vickingo che promise ai suoi sudditi di fermare il sorgere della marea con la sola imposizione delle proprie regali manone.. solo che la marea non fu.. collaborativa.. e visto che continuava ad allagare i villaggi dei sudditi del Re, questi ultimi, piuttosto risentiti, pensarono bene di spiccargli la testa e gettarlo in un fiordo.. al Re, non alla marea.
..conforta vedere che nel 2016 certe barbarie siano consegnate al passato, anche se la pretesa di dominare gli elementi ostentando manone rimane intonsa, evidentemente.
Conforta meno vedere invece che la Classe Snipe Italiana, dopo aver assegnato la regata su una application che se l'avesse scritta il Barone di Munchhausen, o il porchettaro all'angolo, sarebbe stata più attendibile, ma senza per questo prendersi il disturbo di condurre qualsivoglia verifica preventiva, si sia semplicemente disinteressata a quanto accaduto nelle acque sabatine in questi giorni..
..di seguito la home-page del sito della Classe Snipe Italiana al momento di andare in stampa con questo post..
..qualcuno potrà facilmente replicare che il sito della Classe Snipe Italiana non sia propriamente.. seguitissimo.. ok.. ma almeno una copertura istitituzionale.. diciamo.. due righe..
..anche perchè, a dirla tutta, questa volta, a differenza che al Campitaliano Assoluto e a quello Master/Femminile, lo SCIRA Rapresentative l'avevamo, e pure di peso, visto che trattavasi del Nostro Vice-Commodore, che al solito si è sbattuto assai per far girare la giostra al meglio, e direi con ottimi risultati..
..anche se temo di aver perso quell'aggiornamento del Regolamento SCIRA per il quale le mansioni dello SCIRA Rep. siano state contenute all'evitare che il vento scompigli il Presidente del CdR dalla parte sbagliata, o a celebrare le solite meteore che sovente attraversano questa ottusa e narcisa Classe.. ma faccio ammenda dei mie peccati, e prometto di mettermi a paro con gli ultimissimi aggiornamenti quanto prima.. e di dedicarmi anche io alla contemplazione del cielo notturno.
..il bilancio quindi lo lascio volentieri ai contabili, mi limito quindi a sperare che la Classe (nelle sue varie funzioni), abbia compreso quali siano stati gli errori commessi, se non altro per evitare di commetterne di identici in futuro.. per aggiustare il tiro, diciamo.. ma non ci credo, nemmeno un po'.
Per quel che mi riguarda, 2 settimane fa abbiamo messo in barca 100kg scarsi di equipaggio completamente neofita di snipe (quelle due col cocomero nelle fauci qui sopra), che è riuscito a passare incolume attraverso 4 giorni di regate da 8 prove complessive, con alcuni momenti di decisamente troppa aria per loro, e che magari non finirà qui, che era poi quello l'obiettivo e la ragione di tutto, la nostra almeno, nostra e di tutti quelli che a fare ciò abbiano dato una gran mano, che sono stati in tantissimi, e che ringrazio!
..il resto, qui, non conta.
Nessun commento:
Posta un commento