Translate

28 luglio 2016

..iL sUICIDIO pROGRAMMATO dI uNA cLASSE?



..a Settembre si correrà a Santiago della Ribera l'Europeo Snipe, e questa è l'entry list a 3 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.. 

..eh già..

116 EQUIPAGGI!!


..il che dimostra quanto segue:





1. è possibile fare numeri degni di qualsiasi Classe non-olimpica (tipo finn, f18, 505, etc.) anche nello snipe, ammesso di volerlo.

2. è possibile, grazie a certi numeri, fare regate snipe che non determino necessariamente il dissesto finanziario dei Circoli Organizzatori.. cosa che ormai accade con una tale frequenza che i Circoli disposti ad organizzare regate, soprattutto internazionali, sono ridotti al lumicino.. soprattutto fuori della Spagna dove, come tutti sanno, i Circoli sono delle Investment Bank con dei bilanci degni di una Regione nostrana.

3. anche di fronte a fatti quali l'entry list del prossimo Europeo e i numeri asfittici dell'attività Italiana (25 barche a stento alle Nazionali e nemmeno 40 al Campitaliano), c'è una fronda irriducibile determinata a fare in modo che si rimetta l'orologio indietro rintroducendo le "selezioni" (vedasi commento di seguito copiaincollato)..




.. il che dimostra che mentre abbiamo un problema serio: lo scarso numero di partecipanti al Nostro Circuito Nazionale, ci si preoccupi della soluzione ad un problema che non è tale, anzi, ci si auspichi di creare un problema dove non c'è, ossia fare in modo che nemmeno gli eventi internazionali siano tali secondo standard contemporanei!

E per fare questo si tira in mezzo la fantascienza parlando di livello.. perchè del livello ne parleremo davanti alla Classifica finale dell'Europeo, e vedremo se tutti questi spagnoli e portoghesi siano veramente le seghe che si voglia far credere (non mi risulta, ma aspetto la Classifica finale..).. e parlando anche di selezioni che attirano equipaggi, che non s'è mai visto in natura, ma ormai, come detto, i fatti non contano, siamo alla fantascienza, del resto c'è anche ci sia convinto che gli 80,00€ di bonus siano serviti a qualcosa, no?!

O magari è tutto un abbaglio, forse dovremmo davvero ri-introdurre le Selezioni, magari anche le Selezioni per le Selezioni, magari potremmo fare a selezione anche le Zonali.. che intanto in pochi anni hanno perso la metà dei partecipanti.. ma di questo è meglio non parlare, concentriamoci sulle selezioni, così siamo certi anche di tirare via qualcun altro dalle Zonali, e presto non troveremo Circoli disposti ad organizzarci nemmeno quelle, nonostante siano ormai anni che la FIV ci impone di "accorpare" le nostre Zonali ad altre Classi per fare quel tanto di massa critica necessaria a non spendere 100,00€ per una Zonale, con risultati qualitativamente (del quantitativamente s'è già detto) spesso scadenti!

In fondo la lezione della FIV, che a forza di fare selezioni, quest'anno ha dovuto IMPORRE a chi volesse rimanere in Ranking, di PARTECIPARE al Campionato Italiano Classi Olimpiche.. in caso contrario in molte Classi non si sarebbe raggiunto il numero minimo per assegnare il Titolo.. questa lezione, evidentemente, è passata inosservata..

E tutto per cosa?
Non è dato saperlo.
In realtà in parte si sa, gli Spagnoli ad esempio vorrebbero gli eventi a slezione perchè per gli eventi a selezione la loro Federazione li rimborsa, in una parola: soldi.

Ma gli altri Paesi? Noi?
Forse lo scopo è ridurre l'attività al punto che ci saranno più posti x le regate a Selezione che equipaggi interessati a selezionarsi, come per le Classi Olimpiche?

Oppure dobbiamo ammazzare quella poca attività rimasta per essere sicuri che la Camicetta col logo della Classe vada solo all'elité dell'elité dell'elitè?
Posso comprendere (da esterno) la necessità di sentirsi parte di una cerchia di privilegiati altospendenti, solo il prezzo  da far pagare a tutto il resto della Classe mi sembra tantinello alto.

Non è che potremmo aprire le regate internazionali e pagare stickers e numeri velici dorati a quanti si sarebbero potuti permettere un circuito di selezione 12/12 e una trasferta internazionale, magari intercontinentale, all'anno?

A occhio ci converebbe economicamente, di sicuro come attività.

Certo, se ri-introducessimo le selezioni anche per l'Europeo, sarebbe se non altro molto divertente vedere detta elité^3 col cappello in mano, bussare a qualsiasi Circolo nel disperato tentativo di trovare qualcuno abbastanza fesso da accollarsi un evento internazionale (fuori della Spagna), evento nella migliore delle ipotesi economicamente insostenibile, se non fatale..

..ma va bene così, sono chiaramente tutti gli altri quelli saliti contro-mano in autostrada..





Nessun commento: