finalmente è arrivata la decisione del Board of Governors della Classe Snipe sull'assegnazione del Campionato del Mondo Master 2016..
..il processo che ha portato all'assegnazione della regata a Bahamas è stato tanto singolare da meritare un po' di spazio: la regata era stata infatti assegnata alla Svezia, che però si era ritirata, cosa già capitata, anzi qualche anno fa capitò che cancellassero proprio un Mondiale Master per mancanza di iscritti.. che è pure peggio.
.. per rotazione quindi sarebbe toccato candidarsi a qualcuno dal Nord America (US of A e Canada)..
..come si vede dalla tabella qui sopra (visibile sul sito ufficiale della Classe Internazionale QUI..) dal Nord America non era arrivato nulla, non a maggio (prima scadenza) né a fine luglio.
Della cosa si accorse il Nostro ex-Delegato Zonale, che ebbe l'impagabile prontezza di spirito di verificare se ci fosse la possibilità di candidare l'Italia, nella fattispecie la IV Zona, nella fattispecie della fattispecie l'AVB.
Raccolta la disponibilità del Circolo e compilato il Bid Form, all'ultimo Mondiale Assoluto di Talamone portai alla firma della Segreteria Nazionale il modello in questione e lo consegnai brevi manu alla Executive Director della Classe.
In presenza già allora di altre candidature "parziali", cioè con bid incompleti, il Board decise saggiamente di "riaprire" la possibilità di applicazione per altri 30gg, al termine dei quali erano state formalizzate le candidature di cui sopra, ovvero:
- Brasile
- Italia (AVB)
- Spagna (Santander)
- Bahamas
vale la pena dire che la posizione ufficiale fosse che, in caso di applicazioni dal Nord America, per le dette ragioni di "rotazione", qualsiasi applicazione non-nord americana sarebbe stata scartata.. il fatto che ciò non sia accaduto dimostra che Bahamas non sia stata considerata nord america.. anche se in tal caso ignori dove collocare "continentalmente" quel turchese paradiso fiscale..
comunque sia si trattava di Paesi dove si erano già disputati Mondiali Master, in Brasile nel 2010, in Spagna nel 2012 , in Italia nel 2004 (a Bracciano) e nel 2009 (a Trieste), a Bahamas nel 2006.. collaudati insomma!
ad integrazione del Bid c'era stata anche richiesta la disponibilità di barche da dare in affitto ai partecipanti, antico pallino durissimo a morire questo, tutto della Classe Snipe, in particolare ci era stata chiesta la disponibilità di barche "nuove o quasi", e visto il successo di quanto fatto in merito a Talamone (testimoniato anche qui), pure noi avevamo scelto di percorrere la stessa via, raccogliendo subito la disponibilità della DB Marine e girandola alla Classe..
a questo punto, per non saper leggere né tantomeno scrivere, la candidatura più forte sembrava quella spagnola, perché Santander è un posto splendido e il Circolo è una macchina da guerra tipo le varie "Fraglia" dell'Alto Garda, o i circoli di Trieste e perché piaccia o meno la Classe spagnola ha numeri da super-potenza, come dimostra il fatto che vanno prendendosi tutte le regate, purché OPEN: Europeo Assoluto del prossimo settembre, candidatura al Mondiale Master e candidatura per il Mondiale Assoluto del 2017.. il che è singolare, visto che gli spagnoli sono gli stessi che se potessero farebbero "CHIUSO" anche lo Zonale, tant'è che è molto probabile che grazie a loro il prossimo Europeo Assoluto sia il secondo e anche l'ultimo ad essere OPEN.. chissà come si dica faccia-come-il-culo in castigliano..
..ma torniamo all'assegnazione del Mondiale Master.. perché poi è uscito questo..
..che anche se tratta di Star e non di snipe, dice molto su "who is" Bahamas.. e poco vale il dettaglio che a Bahamas, praticamente, non c'è più attività (figurarsi barche da dare in affitto..).. almeno stante dai numeri pubblicati sull'ultimo snipe-bullettin..
L'unico rammarico è stato, visto il video, non scommettere pesante sull'assegnazione a Bananas, sarebbero stati soldi troppo facili.. e poi qualcuno si lamenta dell'Italia!
Nessun commento:
Posta un commento