Translate

25 settembre 2014

..tALAMONE pER nOI..


Quando arriviamo Talamone galleggia in una bottiglia d'orzata, che nemmeno la Milano della famosa Domenica..




..abbiamo ricevuto via mail le istruzioni su dove sganciare lo stradale, cosa molto comoda e assolutamente inconsueta.. di solito si arriva davanti a qualche cancello, per lo più chiuso, e si finisce col chiedere al porchettaro da presso.. e a volte non c'è nemmeno, il porchetta.. o il cancello.

..è che a Talamone hanno intelligentemente usato questa Nazionale come primo banco di prova della logistica, in vista della "ciliegiona" della prossima stagione, ossia il Mondiale Snipe, che si disputerà proprio a Talamone, il prossimo settembre.. e l'hanno fatto molto bene.

finiamo a cenare in un posto in collina da dove non si vede la bonifica sottostante (per la foschia), dove ci satollano di brani di carne ai ferri e ortaggi affogati nell'olio.. ottimo inizio!

il bicchiere della staffa ce lo andiamo a prendere a Talamone, dove stanno sciamando equipaggi da tutta Italia, compresi gli Juniores da Pescara, che al solito stanno con le zampe stese sotto al tavolo, confrontando la consistenza della gastronomia tirrenica con quella della gastronomia adriatica.

prima di andare a dormire ci scappa anche un affaccio dalla scogliera, c'è un barca che è appena uscita dal porto, ballonzola un po', c'è ancora un bello scirocchetto, ma la serata è calda, e profumata d'autunno.. ok.. la mia è invidia, innegabile!

la mattina dopo, che è il primo giorno di regata, sveglia presto per andare a scaricare a rimontare tutto il circo.. Alea, cui non è bastato un Italiano e un Europeo per fuggire a gambe levate se non dallo snipe almeno dal Palindromo, per non bucare la sveglia ha dormito sul divanetto del pianerottolo, tra le lycra bagnate di quelli che sono lì dal venerdì e le vele dei fratelli borrelli's.. 'sti laseristi nord-coreani!!
i fratelli nel senso che Peppe, col solito piglio Mourignesco, ha abbandonato il Guazzo all'auto-grill, ha dato in prestito Elena (pare con opzione di una permuta con Messi), e ha ri-imbarcato il fratellino.. con contratto a termine per la Nazionale, rinnovabile a sua esclusiva discrezione.. grande team-manager il Borrelli, convinto come è che l'Articolo 18 riguardi gli ingaggi e le precedenze alla boa di poppa!!

la Nazionale fa numeroni, considerando anche quelli che non hanno avuto la delicatezza di mandare la pre-iscrizione(*) (che verranno esposti in apposite gabbie appese alla torre che domina il promontorio.. metaforicamente!), siamo a quota 43 barche, praticamente più italiani che al Campitaliano, dove c'erano più stranieri, mentre 'sta volta degli stranieri c'è solo Manu, che al solito fa la parte dello schiaccia-tutto.. e chi lo aveva visto all'Europeo non si stupisce affatto.. a dire il vero si stupisce della prodiera, che all'Europeo era Enrico Michel.. mentre questa volta evidentemente non lo è.. diciamo che la differenza sia a suo modo.. tangibile.. anche se poi il risultato non cambia!
Enrico infatti ha preferito rimanere a terra per concentrarsi in vista della sua partecipazione al Mondiale come timoniere(**)..

ci mandano in acqua come da programma, ma il vento fa di tutto eccetto quello che deve.. il problema è che sono un paio di giorni che pompa scirocco direttamente dalla Sirte.. ha mollato giusto poche ore prima dell'alba.. e fuori ha lasciato quella che i liguri chiamano Macaia, altrimenti nota come scimmia di luce e di follia, foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia.. volevo chiedere conferma, ma l'unico ligure che avevo sotto mano ha detto che lui non è ligure, è di Santa!!

ma la pazienza paga, la Macaia molla almeno un po', e alla fine ci vengono servite tre belle prove rognose, con vento eterogeneo, ma sempre meridionale, con finale praticamente dopo il tramonto.. bellissima giornata di regate!

il rientro è un po' acrobatico, ma nulla di che.. rispetto ai numeri dello scivolo con i sassi sommersi di Kamien è una passeggiata, e quelli del Circolo si fanno multipli di quattro per dare una mano ai regatanti, veramente un gran lavoro!

a cena si va alla cena organizzata dal Circolo, dove ci sono più posti che iscritti eppure, come al solito, non basta mai.. si cercano dei Pires de Lima.. ma che importa? alla fine basta stare insieme, no?
e comunque gli organizzatori ci hanno dato dentro che ce ne è per andare a prendersi il gas direttamente a Mosca!

la mattina dopo la sveglia è ancora prima.. ma solo per me, che devo rifare il pendolo alla barca.. Alea dorme beata tra le lycra bagnate parlando in nord-coreano (Peppe ha portato le vele in barca per paura che gliele stropicci!) sarebbe un peccato svegliarla, e pubblicamente grazie alla disponibilità di Antonio ed Enrico per avermi fatto risparmiare quei (minimo) 1.200km che toccherebbero a chiunque, a Roma, abbia bisogno di uno Stazzatore Nazionale.. speriamo che il Segretario, tra le molte rogne proprie della carica, trovi modo di mettere mano quanto prima alla assurda situazione che si è venuta a creare in materia!

fa di nuovo un caldo bestia.. il vento.. che rischiava di complicarmi il pendolo.. è sparito del tutto.. mentre gli avventori della regata si giovano del fatto che vicino alla barche ci siano delle graziose bancarelle dove comprano bustoni di ottima frutta fresca.. e qualcuno pare anche delle mutande di flanella modello nonno-artigliere!
La cosa funziona così bene che verrebbe il sospetto che le bancarelle siano un'iniziativa degli organizzatori.. da tenerne conto per il Mondiale!
qualcuno se ne è anche lamentato.. non serve certo ricordare che noi stavamo lì a cazzaggiare, mentre quelli stavano lavorando, per giunta nel week end, quindi almeno un po' di rispetto, se non di considerazione.

a un certo punto decido di infilarmi pure la lycra, fortuna è ancora bagnata del giorno prima, il calore è da bagno turco, il che mi asciuga definitivamente del freddo caricato a Kamien, nel mentre sale pure l'intelligenza a terra.

quando alla fine usciamo la brezza la troviamo, bella brezza, che ci fà fare una bella prima prova, anche se tento di suicidarci in partenza (Alea me ne dirà di tutti i colori fino alla boa di bolina!), e che si mette a fare la strana la seconda (la brezza, non la prodiera!).. non avendo impellenze di ranking e non capendone notoriamente una cippa, per me era da annullare, ma poi non sarebbe entrato lo scarto, e poi ci sarebbe mancata una prova, insomma alla fine non hanno annullato!

con cinque complessivamente portate a termine, è entrato quindi lo scarto, e il Circolo si è esibito in un'altra bella cerimonia di premiazione sul al faro, dove il Circolo ha sede, completato da gran buffet!

insomma che al CVT ci abbiano messo anima&core, e tanto lavoro, se ne sono accorti anche quelli delle bancarelle.. e sono sicuro che abbiano raccolto info importanti su cosa lavorare in vista del Mondiale (anche quelli delle bancarelle?) e ancora prima in vista dell'ennesima Nazionale di qualificazione che si disputerà sempre a Talamone il prossimo Giugno.

Personalmente mi sono divertito, mi sono riscaldato, e è andata molto meglio delle nostre aspettative.. e devo anche ringraziare Alea, che dopo tre mesi esatti di Palindromo ancora non ha chiesto asilo politico in Siria!
Con l'occasione ho avuto anche il piacere di rivedere Will&Kate, spariti mesi fà, e che sono finalmente tornati alla loro beccaccia, intanto per le prossime date dell'invernale, e speriamo anche per qualcos'altro dopo la prossima stagione!

Come Zona una volta tanto eravamo presenti in forze, come nemmeno alle Nazionali che si fanno da noi, il commento ad ogni modo lo lascio volentieri al Nostro Delegato, che è molto più bravo di me nell'ambasce, mi è però capitato di chiacchierare in banchina con diversi conterranei e tutti concordavano che il troppo lo lago non aiuta quando si vanno a fare regate come queste, cosa che poi si vede nella classifica finale, e non potrei essere più d'accordo.. solo temo che non basti tirare la Croce su lo lago (che la burocrazia ce lo preservi!), a mio avviso c'è dell'altro, ma non è affar mio, e quindi mi allineo con piacere alla posizione di un noto concittadino degli altrettanti noti Juniores adriatici.

ora le selezioni vanno in archivio, fino al prossimo maggio, quando è in calendario una Nazionale di 3gg a Livorno, in occasione del Trofeo Accademia Navale.. con l'invitta speranza che tengano fede agli impegni e ci mettano al Porto Mediceo e non in quella trappola per totani di Antignano (o similia)!

Mentre non va in archivio l'attività a Talamone, prossimo w.e. il clinic per i pischelli, dopo poco comincia l'invernale, con una tre giorni in occasione del w.e. d'Ogni Santi.

Dimenticavo, Talamone è sempre splendida.. ma lo dimenticavo solo perché è talmente scontato che non c'è bisogno di ricordarsene, e complimenti agli Organizzatori, bel lavoro!
e inboccallupo.. perché quello che li aspetta la prossima stagione è veramente un grosso impegno, ma sono in tanti, sono entusiasti, e Alessandro alla regia ha il giusto piglio.. comprese le pene corporali per chi non si pre-iscriva!!

see ya bitches.



(*) faccio outing: io l'ho mandata poche ore prima di agganciare lo stradale!

(**) all'Europeo ci siamo giocati una birra con Enrico che non riuscirà a resistere al richiamo del Lato Oscuro, che si qualificherà e parteciperà come timoniere al Mondiale.. sarà una birra buonissima.. polacca ovviamente.. che mi scolerò con gran gusto alla salute di Sor Michel vedendolo lasciare lo scivolo verso il campo di regata!!


Nessun commento: