..fatto sta che qualche ora dopo quel primo avvistamento, me la ritrovo di fianco in banchina, a Pasquavela, piena di blasonati professionisti (e wannabie) fino alle crocette, più un ex Presidente del Consiglio che a fare da sovrappiù ci sta sempre bene..
..salta subito all'occhio che questo nuovo ambiziosissimo proto abbia il pozzetto largo come quello di un 50'..pur essendo lunga 40'.. tipo un 50' cui abbiano tirato via dieci piedi verso poppa..
..l'albero pure è piuttosto impressionante: sembra una roba da cat.. tozzo e aggolettato.. carbonio.. con le volanti.. e i bordi sono altissimi (data la lunghezza e la larghezza).. in molti cominciano a definirla in molte maniere: particolare, peculiare, avveneristica.. sarà.. di certo è brutta.. ma poco conta, è una barca da regata, quindi deve andare forte, e pare che vada davvero forte, almeno a dire di quanti ci vadano sopra.. che in effetti è un po' come chiedere all'oste del vino.. ma tant'è..
..quanto forte vada in realtà non l'ho mai scoperto, non essendoci mai salito sopra.. certo è che sia tra le boe che nelle lunghe, almeno in reale, arriva davanti.. solo che non l'ho mai vista arrivare abbastanza davanti.. nemmeno lontanamente.. e questo sì, per una barca da regata, potrebbe essere in qualche modo un problema..
..ma sto divagando..
..ai recenti Europei ORC (1, 2) hanno rotto una draglia e si sono persi due in mare..
..la buona notizia è che si siano fermati a raccoglierli!
Nessun commento:
Posta un commento