Translate

14 luglio 2014

..bRACCIANO sTAR'14: sNIPE sOCIAL!!


..le previsioni per il week end erano qualcosa di simile a quanto qui sopra
..e invece..




..la sociale è su due giorni, e fa da collaterale alla Bracciano Star, che invece è cominciato già dal venerdì, e alla faccia delle previsioni, si sono sparati due belle prove con 7m/sec e spicci.

almeno al sabato è abbastanza chiaro che le previsioni, che davano tempeste, abbiano cannato ancora: sole, caldo, una bella brezza sud-ovestoide.. e 3 beccaccini sulla linea.. col Passerotto tornato nelle patrie acque ma solo con due punti in programma:
1. andare a passeggio
2. incasinare la barca di Vanda che gliela ha prestata

Programma portato a compimento al 110%!!

..partono prima le Star.. cinque minuti dopo noi.. che la turbolenza che le Star si lasciano dietro si è appena dissipata..

..la regata dura poco: dopo un breve parapiglia il Borrelli, con a prua la new entry Helena, aggancia un destrorso col quale si mette davanti e non riusciremo più a scalzarlo.

A metà della seconda bolina i Moro's (finalmente Father&Son) finiscono a mollo e si ritirano, mentre pochi istanti dopo li stiamo per seguire in medesimo destino a causa di una raffica che ci mette il fiocco a collo.. la solita Star sbucata dal nulla.

alla seconda prova siamo solo noi e Peppe + Helena.. praticamente un match race, con Maurone e Silvia passati di là a fare da spettatori/allenarsi.

La giornata sembra di quelle fatte per andare in barca sul Lago.. se non per qualche buco d'aria talmente buco che ci saranno due - tre molecole d'ossigeno per metro cubo..

..ai dieci'' scaliamo, buttiamo giù il pedale e ce ne andiamo a cannone  verso qualunque parte.. 'sto giro dal parapiglia usciamo avanti noi, con un dx molto simile a quello della prima bolina!

Le star sono già quasi dall'altra parte del Lago, la loro boa è a più di due miglia, noi abbiamo quella dei bimbi a metà percorso, arriviamo tutti (e due) da dx, Peppe e Helena attaccati, girando però hanno un qualche problema (il giorno dopo scoprirò che gli si è smontato lo stick)  li vediamo marognare per un po', e poi mettere la prua verso il circolo.. siamo rimasti soli!

Continuiamo il giretto, e nonostante tutto l'essere conservativi, ripartendo di bolina  ci esplode lo stroppo che tiene  il bozzello di sx del fiocco!!

ri-viriamo subito, cerchiamo di metterci una toppa, ma non ci sono alternative all'andare senza bozzello, e con l'aria che è salita, saranno 8m/sec almeno, il fiocco in diretta non è proprio gradevole.

..e la bolina, che non era piccola,  diventa ancora più grossa, perché bolinando a stento mure a dx, dobbiamo per forza di cose andare belli in spalla alla lay-line.

in poppa va molto meglio, ce ne andiamo tomi tomi cacchi cacchi fino all'arrivo, segue bordo tutto mure a sx finché, nell'angolo dx di Bracciano, tiriamo via il fiocco e ci divertiamo a bolinare di sola randa nelle raffiche che arrivano da ovunque giù dalle colline.

A terra gli staristi distribuiscono birre e  porchetta all'interno di succinti panini,  mentre il cielo comincia a mostrare i muscoli verso ovest..



Dopo qualche ora infatti arriva il devenio, rapido e rabbioso ,dal mare, e praticamente senza preavviso, tipo..



 ..arriva a rinfrescare..
..e non è nulla rispetto a quello che arriva poche ore prima dell'alba!

La mattina della domenica sembra tranquilla.. passa qualche nero.. poi qualche nero più grosso.. e dopo un po' la pioggia.. 

..che va aumentando..


..aumentando però non basta..
..infatti poco dopo comincia a esagerare..


..ed è monsone!

la cosa interessante è che dopo un'ora, giusto in tempo per far trainare un manipolo di finnisti dall'altra parte del lago sotto una specie di cascata, si apre il cielo e si va a tirare su le vele..

..si esce tardi, ma si esce, e sembra proprio una bella brezza da un intorno di 200°..

..più caliamo verso la linea, che è lontana per dar spazio alla bolina delle Star, più il tempo migliora.. fa addirittura caldo, spettacolo: in 30' minuti cambiata stagione!

Sulla linea di nuovo siamo 3 snipe, 'sta volta oltre a noi e Peppe&Helena ci sono la FDZ con nientemeno che il Cekka, che ormai è al bivio: o si prende una beccaccia o cambia sesso!

si parte così, con spazio che avanza da tutte le parti, bordeggi vari, ci ritroviamo, da sx v dx: peppe&helena, noi e l'FDZ col Cekka, e i 20° di sx chiudono la regata già alla fine della prima bolina.

La poppa non è troppo rilevante, giusto l'occasione per fare qualche strambata.. la seconda bolina per noi è un'ottima occasione per andare a sx, dove dopo un po' di scarso parte una rotazione a dx di quelle che ti tira fuori le bestemmie che nemmeno un lunedì mattina di pioggia e sciopero dei trasporti locali, cercando di fare da un semaforo al successivo sul Lungotevere..

..la regata è chiusa, se nn  fosse per l'FDZ e il Cekka che ritrovando un po' di passo, e soprattutto d'angolo, escono da dx fastidiosamente vicini.. fortuna che siamo in boa  e comincia la poppa, dove noi ci mettiamo  a strambare un po' spudoratamente, mentre  dietro no, ed è buono per noi, mentre  davanti Peppe&Helena se ne stanno belli belli a distanza di sicurezza e un po'!

rientrando è uno spettacolo di controluce con un frittone misto di star e optimist che un lago così ormai si vede  di rado.. troppo di rado!

..a terra impacchettamenti e sobria premiazione con il Bracciano Star che è andato per la settima, o l'ottava volta, non se lo ricordava nemmeno lui, a uno che non ha bisogno di particolari presentazioni (quello con la maglietta nera..)..



..per gli snipe invece foto del podio..


..ovviamente non ho potuto non chiedere a Peppe: e tu' fratello??
..la risposta non è stata proprio chiarissima.. ma conteneva concetti quali: raffreddore, siberia..Baggins!! ..almeno credo.. fatto sta che per l'occasione Peppe ha fatto debuttare a prua Helena, la cui magrezza è evidente e la cui altezza potrebbe essere travisata dall'astuto Borrelli, che al momento della foto si è lanciato verso l'obiettivo per sfruttare un noto trucchetto ottico..

..ok..
..per quelli che non hanno chiaro il trucchetto ottico cui mi riferisco, notare nel particolare quanto sia alta Helena..


..un caso, vero?!

..si sà, la via per Talamone è lastricata di certi casi, eh?!

..ma su questo chiederò meglio a Peppe la prossima volta!!


..un grazie a tutti quanti intervenuti, e al Circolo che ci ha consentito di andare in acqua a margine di un evento estremamente sentito..

..peccato solo la scarsissima adesione beccaccesca, oltretutto a pochi giorni dal Campitaliano e con delle condimeteo che magari si fosse corso anche solo uno Zonale così!

..certo è che se ci fossero stati anche solo quelli usi a lamentarsi delle poche date nel calendario locale, avremmo fatto ben altri numeri, 
il che del resto dice tutto quel che c'è da dire su certe lamentele, e su tutto il resto.















Nessun commento: