Translate

19 aprile 2014

..pOMPAVA dURO..

..pompava troppo..

..così è stata la seconda giornata della Pasquavela 2014..

del resto Paesi che vai, Comitati di regata che trovi..

..ossia ennesima dimostrazione che i problemi che si hanno da noi con certi CdR non siano di carattere locale.. anzi..

oggi in programma prima prova ore 12.. solo che è da prima dell’alba che pompa duretto sa S-SE.. e non smette (anzi aumenta) al momento dell’uscita, con una parata di groppi nero-pece che sbucavano da dietro Monte Argentario (sopravvento).. potevano tenere tutti a terra?
ovvio.. di cui un'ottima ragione per non fare una cosa semplicemente ragionevole!

usciamo che l’acqua è una lastra levigata color turchese..

..tiriamo su la randa a 20-25cm dalla spiaggia della Cantoniera, e poi via a cannone verso il campo di regata, dove si stanno già dirigendo alcuni J24 palesemente maltrattati dalle raffiche.. ma sono tedeschi.. per loro tutto sommato è una bella giornata estiva a Kiel!!

..più usciamo, più sale.. ancora prima della Barca Comitato ci sono 12-13m/s fissi.. nelle raffiche aumenta di tanto, mentre verso Talamone tutto sparisce dietro cortine di pioggia dall’apparenza solida..

..noi andiamo via abbondantemente sopra i 12kt.. solo di randa.. badando bene a non farla sbattere troppo..

..siamo lì che tiriamo su il “4”, che è una roba molto elegante, in dacron-cartongessato, col quale si bolina tenendo a stento la randa (piena).. e attorno sono gran numeri, mentre dal CdR nessuna notizia.. anche se risulta abbastanza evidente che non sia propriamente regatabile, soprattutto per i j24..

..stiamo lì a planare al traverso in questo ribollente mare turchese, che intanto il nero è passato lasciando il posto a un sole inverosimile..

..dopo alcune lagnanze via VHF e una risposta (non proprio lucida) del CdR, arriva la notizia (sempre via VHF) che sta per salire “intelligenza-su H”..

..rientriamo in porto smoccolando, dopo un’ammainata della randa al traverso da antologia, e un bordeggio di solo fiocco 4, mentre sul lato della baia verso il canale cominciava a diventare consistente.. chissà che mostri nel canale con l’Isola del Giglio..


-porto santostefano dal pozzetto di Van Tè-
..a terra relax e bivacco.. col CdR che si prende due ore per constatare l’ovvio: tutti a casa!

amen..

..ci si consola con abbuffata in terrazza a base di fave&pecorino ed altri succulenti succedanei.. mentre al primo: “ne apro un’altra?” seguito da batteria di “no-no-no”.. se ne sono aperte (e scolate) altre due!!

..al momento in cui queste note vanno in stampa ha mollato praticamente tutto.. l'Argentario risplende sul far della sera.. ma è cosa abbastanza consueta.. intanto domani il menù prevede la costierina, e le previ danno bavazze.. che sia, purché ci sia il sole!


Nessun commento: