Translate

11 settembre 2012

..pIANOPIANO.. pERCARITA'!!

..ci può stare un'Olimpiade.. almeno la vela, di un'Olimpiade, dentro ad una foto?
..forse sì..
..almeno a giudicare dalla foto qui sotto..
pic via www.saily.it


..Colivicchi apre una serie di approfondimenti sulla Caporetto della vela italica alle recenti Olimpiadi, e con una foto che dice già tutto.. ma non pago ci mette dentro anche:
# la solita tirata volemosebbene, con i taralli&vino insolitamente quali antipasto e non come consueto dessert,  che le critiche DEVONO essere costruttive, altrimenti no.. MAI! MMAI!!.. qualcuno ha idea se sia la FIV a distribure gli accrediti press per questo genere di eventi?.. no, perchè a leggere tutta 'sta sventolata mani-avanti quasi quasi viene il sospetto..
# il solito raspone sul mito di qua/mito di là, riferendosi, nello specifico, a Ben Anslie ed a Valentin Mankin, due figure che, in quanto tali, non hanno certo bisogno di tutta 'sta pompa.. che per tale ragione finisce per suonare un po' di maniera..
# un concetto sacro santo: l'Olimpiade va trattata con rispetto.. concetto che, se applicato quale è, probabilmente porrebbe le Olimpiadi al di fuori della giurisdizione di moltissime federazioni sportive italiane.. beato chi creda che la FIV sia un'isola..
# chiude quindi con la scaletta dei successivi interventi..

..peccato per la prosa, perchè si può condividere o meno il punto di vista, ma Colivicchi sicuramente sa scrivere molto bene.. e qui purtroppo sembra faticare un po'.. vedremo come verrà il resto.. non so se ci divertiremo, come annuncia il succitato, speriamo che i toni non siano troppo da sacrestia.. il pilotto sull'inutilità delle critiche quando non propositive, come richiamo generale, ci sta pure..
quindi:
# un bel giro a casa per tutti, 4 anni sabatici per gli allenatori, tecnici, funzionari, dirigenti, mandarini e satrapi vari che direttamente o meno hanno fatto parte della federazione in questo ultimo quadriennio olimpico;
# una bella iniezione di gente nuova: tecnici e allenatori, dall'estero, in particolare GBR ed AUS/NZL, tanto i soldi non mancano, visto che il CONI rifinanzia puntualmente il budget preventivo FIV, piaccia o meno come venga poi speso;
# Allargamento della base dei praticanti fin dalle Classi giovanili, senza spremere i ragazzini con dei programmi da Olimpiade (tipo Optimist) solo perchè così i genitori altospendenti ingrassino i relativi circoli, e senza poi disperderli in uno sciame di Classi senza senso, se non quello di foraggiare qualche cantiere (o titolare di) amico, determinando il più gigantesco tasso di abbandono di una disciplina sportiva tracciabile oggigiorno;
# Generale ripensamento del quadriennio: anzichè far dissanguare su una Classe Olimpica per 4 anni, tutti di tasca loro, gli equipaggi che vogliono tentare la qualificazione, qualificando così solo i più abbienti o qualche militare, gli interessati si fanno metà del quadriennio su una Classe propedeutica, non da creare a tavolino (per la gioia del solito amico col cantiere) bensì individuandola in base a due criteri: maggior diffusione possibile di barche e regate nazionali ed internaz., maggior economicità d'acquisto e gestione. Dopo i due anni tutti contro tutti, si prendono quelli che sono andati meglio, e li si sostiene con risorse federali per un successivo biennio d'inferno sulla Classe Olimpica di destinazione, filtro dopo una stagione (qualsiasi formula di selezione tesa ad individuare quelli più in palla e non altro..), secondo filtro ovviamente la qualificazione, sempre con più allenamenti che regate (modello GBR e AUS/NZL)..

..cazzate?

Vero.. ma con 'ste cazzate hanno riportato medaglie..
..ops!

Nessun commento: