Translate

28 ottobre 2010

..&cEMENTO..

..pic via sopravvento.it

..se fossimo un Paese civile, il progetto per il nuovo marina di Talamone non desterebbe particolari problemi, se non ingegneristici.. visto che il golfo, allo stato attuale (foto di sx) già s'insabbia, chiuderlo con una diga quale quella nella foto di dx (il progetto), potrebbe equivalere a trasformare il tutto in un nuovo giganteso stabilimento balneare: una spiaggia attrezzata!

..e qui alcuni approfondimenti (1, 2..)

Quali scenari se si dovesse fare:
scenario idilliaco: vengono conservati i posti attuali, e gli scivoli, in gestione ai circoli, a prezzi calmierati.. e nuovi posti barca per il diporto.. e tutti vissero felici e contenti!

scenario realistico: nasce un nuovo marina di plastica quale base per i charter-di-plastica.
Sparisce il naviglio (da diporto) attuale, sparisce l'attività sportiva dei Circoli (vedasi a riguardo l'illuminante esperienza di Santa Marinella, Scarlino, Pescara, Riva di Traiano..), privati (i Circoli) di spazi e strutture o, beffa nel danno, dotati di spazi e strutture a prezzi di mercato.. così per tenere lì una deriva da due persone si potrà liberamente pagare quanto si pagherebbe per tenerci un boston-whaler di 10 metri con due motori da 400Cv..
si chiama libero mercato, bellezza! ..o almeno la variante kamikaze e ottusa di libero mercato che va da noi!!

l'ajetto: Talamone ha già subito diversi scempi-edilizi, anche in anni recenti, alcuni particolarmente ben noti a chi usa andare in deriva in loco.. e ciò nonostante non ha perso il suo fascino.. questo fa ben sperare, perchè potrebbe essere che anche laddove facessero quel non-senso, e nonostante tutti i problemi di accessibilità che questo genererebbe(*), la Rocca, ed il Faro, rimarranno la meraviglia che sono..

(*) da quel che se ne sa, infatti, tanto il progetto di Talamone, quanto quello per il nascituro nuovo-porto di Anzio, non prevede alcun potenziamento delle infrastrutture viarie: l'accesso principale sarà ovviamente sempre a mezzo automobile, e di allacci viari con le grandi arterie, non se ne parla..

Nessun commento: