Translate

01 marzo 2006

gP42!!






L’idea della box rule non é nuova, é semplice, come spesso accade alle idee semplici é geniale(*), e giustamente sta vivendo almeno la sua terza giovinezza (**), ovviamente con un nuovo nome, che é per l’appunto quello ormai arcinoto di “box rule”.

Tra tutte le attuali box rule (ce ne sono diverse) quella sicuramente di maggior successo é stata finora (almeno finora) quella dei TP52, dove TP sta per TransPac (originaria applicazione di queste barche) e 52 sta per la lunghezza (in piedi).

Unico limite (ammesso che lo si consideri tale) alla diffusione di questi splendidi giocattoloni: il costo.

Ovviamente non é servito molto tempo perché cominciassero ad apparire nuove box rules, in particolare per taglie inferiori ai 50 piedi, quindi per barche sensibilmente (e relativamente..) più economiche, ad esempio il GP42, di cui qui l’interpretazione data dalla Luctor Yachts.
Da segnalare anche in questo caso il connubio kiwi-orange, già visto per la nuova Mean Machine (che casualmente é proprio un TP52)..

(*) un sistema di stazza che fissa i parametri generali di progettazione e lascia ogni disegnatore libero della propria interpretazione. Tutte le barche nate rispettando una siffatta “rule” correranno poi in tempo reale;
(**) limitandosi a considerare l’epoca post-industriale, ossia dalle Ton Class del defunto IOR;

Nessun commento: