Translate

03 marzo 2006

..nUOVO o aNTIQUARIATO??


photo courtesy of propercourse

Probabilmente si é cominciato a discutere se siano meglio le barche "antiche" o quelle "nuove" quando fu varato il secondo modello (se non il secondo esemplare) di barca nella storia dell'umanità, cioé più o meno 4000 anni prima di Cristo.. e non é che da allora la questione sia stata in qualche modo risolta..

Spesso si sente dire che nello yachting (come in molti altri ambiti) non ci sia più nulla da inventare, almeno in termini di linee d'acqua, che tutto "é già stato fatto", che l'innovazione, in realtà, non sia altro che una fola, mera riprosizione di quanto già sperimentato/progettato/varato..

In effetti quando si guarda una Star (linee d'acqua del 1911), viene da pensare che, almeno esteticamente, si poteva serenamente smettere di progettare 95 anni fa, e non si sarebbe perso poi tanto (a parte il beccaccino!).. stessa cosa quando ci si trova davanti ad uno Sparkman&Stephen, e non parliamo di Fife o Herreshoff. Senza contare che anche nei progetti più recenti riaffiorano sovente soluzioni che erano state abbandonate da decenni, basti pensare alle uscite poppiere a spigolo degli Open Oceanici e dei più recenti VOR70.

E soprattutto senza contare che spesso e volentieri le barche completamente nuove sembrino scherzi della natura, oggetti che lasciano inermi davanti al fatal quesito: "ma il progettista c'é o ci fa??" e alla altrettanto fatale certezza che quei soldi si sarebbero potuti spendere diversamente..

Fortunatamente però non é sempre così, a volte il "nuovo" ha un senso, é chiaramente frutto di un pensiero progettuale degno del nome, di un'idea compiuta e non solo di un concorso per appaltare la commessa(*).

Uno di questi casi é l'Hoot, che può piacere o meno, ovviamente, ma che porta con se alcuni piccoli dettagli sintomatici per l'appunto di un'idea-progetto compiuta, destinata all'utente e non al concorso, come l'assenza del trolley, reso superfluo dall'applicazione delle ruotine a poppa, come nella foto: si va in aqua, si parte e si tirano su a poppa, dove rimangono fino al ritorno a terra!
Un'idea semplice, come capita spesso alle idee migliori.

(*) anche lo snipe in realtà é figlio di un concorso, ma era il 1931..

Nessun commento: