Translate

22 novembre 2005

Zibaldone di un martedì polare!!



Complicato parlare di vela con questo clima!

Nonostante ciò e nonostante la tramontana che ha investito lo stivale nel w.e., domenica scorsa sono state disputate diverse regate e più di una uscita di allenamento.

Le regate hanno riguardato i barconi coinvolti nei vari italici campionati invernali, eventi che nonostante il facile disprezzo-tecnico che raccolgono presso i velisti-d’alto-bordo, mietono continui successi partecipativi, basti pensare a Ravenna, con più di 100 barche, o al litorale laziale, dove in 60 miglia di costa si sono disputate tre regate per un totale di quasi 300 imbarcazioni, che fissando a 7 la numerosià media dell’equipaggio di un barcone, fa qualcosa come 2100 velisti in acqua, velisti della domenica quanto si voglia, ma pur sempre velisti!

Il freddo ovviamente non é mancato, ma ne hanno avuto sicuramente di più quelli usciti in deriva per un allenamento o anche solo per una passeggiata, e non sono stati pochi, tutti tornati a terra leggermente stupiti dall’avere trovato l’acqua marina “calda”, a differenza di quella del lago, ampiamente percorsa da windsurfisti estremamente infreddoliti!


Rimane complicata la situazione meteo, col versante tirrenico venuto a ritrovarsi sottovento, che si avvale del soleggiamento diurno, almeno al centro (nella foto qui sopra Porto Ferraio), perché al sud di sole non se ne vede,

mentre il versante adriatico incassa le condizioni peggiori, con freddo e neve fino a bassa quota, neve che invece latita sulle Alpi, dove la stagione sciistica sta per partire a colpi di cannoni sparaneve!
(qui Courmayeur e Pescopennataro..ma per le olimpiadi non sarebbe stato meglio fare "Isernia 2006"???)


I programmi velici, ciò non di meno, rimangono piuttosto “farciti”, su tutti il mega happening Garda Snipe, indetto in quel di Caldonazzo per il 4 dicembre, col chiaro intento di chiudere in gloria una stagione che é stata già così strepitosa!

Per ovvie ragioni deontologiche il calcio qui é bandito come il fosforo bianco.. ma visto le eccezioni che ormai sembra assodato si facciano in merito all’uso del secondo, ci prendiamo la libertà di fare un piccola eccezione anche noi, ben più innocente di quelle fosforica, portando i nostri sentiti omaggi agli amici “rosso neri” e a quelli “giallo rossi”... perdonate, ma 7 schiaffi in due, valgono bene l’eccezione, no?!

PS:
doveroso spendere due parole su questo ritorno alla piattaforma blogger.com
le ragioni sono molteplici, ma come insegna il rasoio di un noto francescano anglosassone, la spiegazione migliore é spesso la più semplice, nello specifico questa piattaforma é estremamente più friendly di quella precedente, molto più “robusta” e gratis, elementi tali che, assieme all’upgrade degli strumenti di “sicurezza”, ha reso fattibile il ritorno in queste calli, delle quali molti di noi avevano nostalgia!

Ciò non di meno lo snipeout domiciliato su splinder verrà linkato a questa pagina, dato che non solo rimarrà attivo, ma sarà anche aggiornato con la pubblicazione di file di testo (bandi di regata, etc) audio e video, possibilità ancora non offerta da blogger.com
Insomma ci auguriamo che questo ritorno sia gradito a tutti, anche se in caso contario é improbabile che la cosa ci riesca a togliere il sonno. 8)

Nessun commento: