Translate

10 maggio 2005

nyctea_scandiaca (courtesy of www.griffa.com)


nyctea_scandiaca, originally uploaded by lzp.

Bella foto vero?.. peccato sia un acquerello!
ce ne sono di bellisimi in un libro che si intitola "i Fari degli Stevenson". Proprio quegli Stevenson, la famiglia dello Stevenson romanziere, lui romanzava, pecora nera, mentre tutti gli altri erano ingegneri, progettavano e costruivano fari, in Scozia. Di seguito uno stralcio del libro.
altre info su www.griffa.com

(..) Dallo sbarco a Sumburgh, Shetland, al primo faro degli Stevenson, non occorrono che 15 minuti. Centinaia di puffins, gazze di mare e mugnaiacci sembrano falene intorno a una luce. Ma il faro è spento e i voli precisi.


L'autore di Ivanhoe, poeta, vicesceriffo del Selkirkshire, Cancelliere del Tribunale di Edimburgo, avvocato, editore, baronetto e signorotto di Abbotsford tiene un diario del viaggio che intitola Vacanze 1814 — Viaggio sul Lighthouse Yacht in Nuova Zembla e Dio sa dove.


Ecco cosa avrei voluto: andare per fari in compagnia di chi li ha progettati e magari di un vecchio trombone con un infinito repertorio di storie scozzesi... mi sono invece intrattenuto a lungo con molti uccelli marini dalle grandi ali e dai colori acquarello e con molti corvidi dagli occhi azzurro cenere.

Nessun commento: