Translate

31 gennaio 2018

..iBERICI..


..il Circuito delle Nazionali Snipe in Spagna..

..qualcuno potrebbe notare la tendenza a spalmarlo quasi lungo tutto l'anno solare (da Febbraio a Dicembre)..

..idea che da noi s'accarezza da sempre, e che raramente si riesce a mettere in atto (nonostante le esperienze positive in merito), tanto sulle Nazionali quanto sulle Zonali, purtroppo..




.."it'll sHINE eTERNALLY"..

..a giudicare dal commento che fa da titolo a questo gli è piaciuto..


..il nuovo Swan54'..




..tHOSE mOMENTS..




..tIMELAPZ..


..2 mesi di crociera, dalla Spagna all'Egitto, in mezzo al Mediterraneo..

..e un po' di Monsoni..



..che fanno sempre la loro porca figura!




18 aNNI, aPPUNTO!!


..la stampa del settore italiota continua a barzottarsi all'idea del ritorno di Prada in Coppa America..

..e immancabile tira giù dalla soffitta i ritagli del tempo che fu..

..che dire?! evidentemente la vela italiana ha un grande futuro alle proprie spalle, e tutto questo sguaiato scodinzolare per le glorie passate non è certo di buon auspicio, come non lo è mai chi vada avanti voltato all'indietro..




..pERSONAL sTATION..


..la stazione meteo (nella foto sotto) di un privato cittadino, lo scorso Settembre, ha registrato questa (foto sopra) intensità di vento..


..sfiga ha voluto che detta stazione, e anche il proprietario cittadino, lo scorso Settembre si trovassero qui..


..cioè a St.Barts.. dove l'Uragano Irma andava conficcando cerniere di porte negli alberi (foto sotto)..


..clicckando qui tutti i dettagli di questa registrazione, compresa la storia delle 4 registrazioni del vento che mettono quella di St.Barts, con le sue 199mph, solo al quinto posto..

..il record ad oggi infatti rimane associato al Ciclone Tropicale Olivia, che nell'Aprile del 2006 fece registrare, in Australia, ben 253mph.. che tradotti in m/s sono 113,2m/s..





..j4aLL..


..clicckando qui un articolone-marketta di SeaHorse che parte dallo spiegare i perchè&percome del mettere i water-ballast e un armo che nell'idea richiama quello dei moderni VOR (frulloni al posti di spi e asimmetrici) e finisce col spiegare bene la filosofia commerciale della J-Boat..



"Scroll forward to current times, when finding crews this large for local racing is no longer easy, nor inexpensive, and racing preferences are evolving away from the intensity of an hour-long battle around buoys in favour of something a little longer but more leisurely in pace – something less specialised and athletic and more fun for a broader group of sailors."

‘We wanted to reach sailors who might have burnt out on windwardleeward course racing, and who would otherwise be keen on competing in more adventurous, bucket-list offshore races with a group of friends on an easier-tomanage platform,’ said Johnstone."

‘We looked at numerous signature offshore events and their prevailing sailing conditions and designed a boat with those in mind. As a result, the J/121 is a straightline speedster, more optimised for reaching than the J/122, with flatter aft sections to promote planing like the J/111. The beam on deck is carried aft, much like the J/125, but the wetted surface is kept relatively low compared with many other offshore 40-footers."

..l'articolo aggiunge molti altri dettagli più e meno tecnici..
..di certo, se non fanno qualche stronzata nel pricing, potrebbero avere imbroccato un best-seller, anche per l'Europa..



..4sALE..


..il vecchio Tokio..

..60' che partecipò alla Whitbread '93-'94..

..disegno di Bruce Farr..

..oggettino wild..



..è (sULLA gAZZETTA) uFFICIALE..





via velablog.it



..pIRATES oF vENEZUELA..


..pare la situazione sia completamente fuori controllo..

..tOCCARLA pIANO..

..ma toccarla..
..con un VOR65..



..la Barca Comitato..



.."mINORI" 'sTA cIPPA..


..un bellissimo progetto..


..per valorizzare i gioielli della Corona..



30 gennaio 2018

..sTARS..





..nelle acque invernali di Gaeta..



pic via Scoiattoloni Sailing Team..
couresy of Enrico Duratorre





..mA sARANNO pURE fATTI lORO!!

..un re-pupazzo Indiano, messo colà a fare il reggente per la Corona Britannica ai tempi dell'Impero, al termine di una partita di Polo che la sua squadra perse malamente, risentito per il risultato, fece dare fuoco ai suo cavalli con la benzina.. gli Ufficiali Inglesi presenti non la presero benissimo.. ma fu necessario che giungesse la notizia che lo stesso, nella caccia alla tigre, usasse come esche per stanare i felini dei bambini, perchè la Corona finalmente lo rimuovesse..

..questo per dire che la ricchezza, in qualsiasi epoca, e in epoche più recenti soprattutto a Oriente del fiume Volga, abbia spesso prodotto passatempi magari non sempre apprezzabili dalla prospettiva delle masse..

..tra i quali oggi potrebbero essere inclusi gli RC44..



..che saranno pure dei discreti costosissimi dinosauri, ormai oltretutto appannaggio di una ristretta cerchia di ricconi russi, ma non si capisce tutto il risentimento di certi, visti anche certi precedenti asiatici..






..aTTI dI cIVILTA'..

che le discipline olimpiche abbiano l'obbligo di essere telegeniche è una delle più gigantesche minchiate di questa epoca sulle quali si interrogheranno i nostri posteri..

..del resto non si capisce come si possa considerare telegenico, con tutta la considerazione per appassionati e praticanti, il tiro-a-volo, ad esempio.. e non un regata Star con 25kt..

..fatto sta che questo assunto, nella vela, genera periodicamente mostri, tra i quali, particolarmente mostruoso tra i mostri, l'esclusione della vela paraolimpica dai Giochi..



..finalmente.



via velablog.it




..pOTEVA aNDARE pEGGIO..

..il giro dell'Isola di Hong Kong in 90'..
..che anche a tagliarlo così corto, si capisce chiaramente che la regata di contorno della tappa della Volvo Ocean Race ad Hong Kong sia stata una roba straziante..


..del resto poteva andare peggio, ad esempio se il mercato target dell'evento non fosse stata la Cina bensì.. l'Antartide, o la Mongolia!




29 gennaio 2018

..a nICE dAY oF wINTER..

..cominciato il 2018 ammollo..

A post shared by lzp (@ivogattulli) on


in una splendida giornata di NW a 10kt, acqua piatta e sole caldo..

A post shared by lzp (@ivogattulli) on


..in quel di Talamone..

A post shared by lzp (@ivogattulli) on



A post shared by lzp (@ivogattulli) on






..uN eSEMPIO dI bELLEZZA?



..le Star che tornano nel Golfo di Gaeta..



via Scoiattoloni Sailing Squadron..





..uN pOPOLO dI vELAFIGHETTI??


..tra quanti celebrano la nuova linea di abbigliamento ufficiale ..


..e chi si eccitta alla notizia di un sindacato italiano nella prossima Coppa America.. anche se non è chiaro se tanta eccitazione sia dovuta alla sostanza della sfida o ai numeri del relativo budget (comunque risibile, a dire degli addetti ai lavori d'oltre oceano)..

..c'è anche chi disseziona i risultati riportati dalla spedizione italica a Miami..

via sailingrevolution.it

..e c'è chi a riguardo parla apertamente di disastro, facendo le pulci a un sistema-carrozzone che spende e spande salvo raccogliere, e chi invece alliscia dall'altro verso più l'Istituzione che le Classifiche..


..a ciascuno il suo.






..e bravissima la Tartaglini, che salva i Colori Nazionali, e mette giù pure una bella intervista!

chapeau.




..eSPERGAERDE 50th..


torna fortissimo la Classicona dello Snipe nel Grande Nord..


via snipetoday.org

..uN dISASTRO..


..le Autorità coinvolte stanno cercando di valutare come possa diffondersi la macchia di petrolio rilasciata dalla petroliera iraniana affondata nel Mar della Cina..


..e non è un belvedere.





..pOLAR sILK rOAD..


..il Dragone alla via dell'Artico..




..j-fOIL???




..gP14'..


..il GP14' è una barca che praticamente non esiste al di fuori del Regno Unito, e di qualche provincia nel Commonwealth, sostanzialmente si tratta di uno Snipe che ha subito un'iniezione di anabolizzanti, e l'aggiunta di uno spi.. non bello, almeno da vedere..


..ma un bell'esempio per tutti i simili..




..nEW bLOOD..


..il nuovo Grand Soleil 48..

26 gennaio 2018

..dELIZIOSA..


..barchina teutona per un pelo non danese..






..eNIGMATIC..



..così lo definiscono..




..oNCE wERE..


..Stars..




..cHI pUO' e cHI nON puO'..

..e i primi..



..in questi giorni sono tutti a Miami..




..tIPICO..



..via Cinico Sailing..




..yACHT of tHE yEAR2018..







..eQUIPAGGETTI..


Gintare Scheidt Volungeviciute (Laser Radial: Olympic silver medalist and world Champion) & Robert Scheidt (Star: Olympic silver and bronze medalist and 3x world champion; Laser: 2x Olympic gold and silver medalist and 9x world champion) sailing Snipe in Brazil


..sarebbe da spiegarlo a certi caporioni istituzionali de noantri..

..ma è escluso che capirebbero alcunchè..

..as usual.


via snipetoday.org



..150% mARKETING!


..il Cantiere RS, primo produttore al mondo di derive, ha sempre avuto chiaro che parte centrale del loro target commerciale siano quelli/e che chiudono con le classi giovanili..

..e lo comunicano anche, forte e chiaro!!

..un bell'esempio da seguire, a occhio..






..mANIERE fORTI..


..la Classe J70 internazionale, a seguito del pasticciaccio brutto occorso al Mondiale J70 dello scorso settembre a Porto Cervo, ha confermato le sanzioni già comminate dalla Classe J70 italiana..





..wORLDS2019..



..visto che in Europa ne stanno già vendendo a vagonate, vanno giustamente ad invadere anche il mercato upside-down!




..nEXT sTEP..


..un breve vademecum estremamente determinista (infatti assolutamente americano) su come compiere un next step nella vela sportiva!







..tEUTONI..


..a Dusseldorf, tetra e tristerrima città d'Alemagna, lontano da qualsivoglia mare (se non in ere geologiche), in questi giorni si tiene un gigantesco Salone Nautico, tale da aver detronizzato pure quello di Parigi, che da poco non è, presentano pure roba quale quella qui sopra..



..aND cALL iT "gOZZO"..



..così x gradire.



via velablog.it




..bUSINESS aS uSUAL..

..c'è chi dice che il recente codice etico introdotto dalla.. sia l'ennesima occasione persa: nessuna repressione del bullismo ma una particolare attenzione ad evitare che qualcuno esca dal coro..


..il solito profumo di.. in buona sostanza.




courtesy of velablog.it



PS: a occhio ci sono pure "elementi" di Incostituzionalità, ma tanto..



22 gennaio 2018

..vOR mESS..


..qualcuno (più di uno) comincia a dire che l'idea di far arrivare 7 VOR65' lanciati a tutta velocità, di notte, in uno dei tratti di mare più trafficati del Pianeta (foto sopra), non sia stata proprio una brillantissima idea.. come dimostra il fatto che nella stessa tragica notte, in quelle acque, ci sarebbero state altre collisioni mortali

..e alla luce dell'incidente occorso a Vestas, qualche dubbio viene anche sollevato sulla sensatezza della prossima tappa: una tappa sprint di 100miglia, HKG-Canton-HKG lungo il Fiume delle Perle.. è vero che in acque interne, con meno vento, i VOR65' dovrebbero andare più piano, ma gli spazi di manovra sono comunque quelli di un fiume trafficatissimo (foto sopra)..

..la foto sopra, nella fattispecie, è una screen-shot della notte in questione, del sistema di tracciamento delle imbarcazioni (su dati AIS), il che vuol dire che le imbarcazioni rappresentate NON sono tutte le imbarcazioni presenti in quelle acque in quel momento, bensì quelle dotate di AIS, che sono una parte importante, ma molto probabilmente inferiore al numero di tutte le piccole imbarcazioni commerciali operanti su scala locale..

..da ultimo, nel silenzio ufficiale mantenuto dagli Organizzatori, stante le indagini in corso, è trapelata la notizia che AkzoNobel avrebbe chiesto riparazioni, per il cambiamento di rotta effettuato al fine di andare a prestare assistenza a Vestas.. e avrebbe richiesto riparazione anche Vestas.. seppur non sia chiaro per quale ragione..




..tUTTO bENE a rEDONDO (CA)..


..barchetta finita a scogli ce la fa a riprendere il largo solo con le proprie forze.. e con una discreta dose di culo!




..vELADAY dE nOANTRI..


..come la RYA?





21 gennaio 2018

..rS21 e mOLTO aLTRO..





..nella becera (al meglio) inazione che contraddistingue le istituzioni Nazionali e Internazionali che dovrebbero promuovere la vela sportiva, e che invece curano esclusivamente gli interessi dei loro maleodoranti apparati, sono sempre più spesso i Cantieri (e a volte qualche Classe particolarmente lungimirante), a cercare di interpretare, e rispondere a, i segnali che arrivano dai praticanti, e quindi dal mercato..

..ed è così che dopo la J-boat, che ha prodotto un 40' con water-ballast e frulloni, per consentire di fare regate lunghe senza bisogno di equipaggi da 9 persone (grande croce di ogni armatore), ora tocca all'RS, cantiere inglese leader mondiale nella produzione di derive, pur essendo fuori dal giro delle Classi Olimpiche (il che dice tutto sull'insalubrità di certi monopoli..), il quale ha deciso di presentare a Dusseldorf il suo nuovo RS21', che ad occhio si dovrebbe andare a posizionare come competitor diretto del j70 (qui le specifiche), con un paio di scelte che strizzano molto l'occhio all'economicità/semplicità di utilizzo, oltre che all'ecocompatibilità, soprattutto nella prospettiva di un revamping del modello di attività basantesi sulle flotte di circolo, roba da noi a dir poco inusitata se non impensabile, ma di gran successo all'estero, almeno un tempo.. e che parte da questa ovvia considerazione:


..ma questa è un'altra storia, anche se è una storia assolutamente centrale, ora invece è di sentire qualcosa sull'RS21'..





..iTALIA11.98..





..tOO lATE..



..le immagini del recupero, da parte dell'elicottero di soccorso, del marinaio cinese ferito (e poi deceduto) in seguito alla collisione tra il peschereccio sul quale era imbarcato e Vestas..

..indagini in corso..