Translate

22 gennaio 2018

..vOR mESS..


..qualcuno (più di uno) comincia a dire che l'idea di far arrivare 7 VOR65' lanciati a tutta velocità, di notte, in uno dei tratti di mare più trafficati del Pianeta (foto sopra), non sia stata proprio una brillantissima idea.. come dimostra il fatto che nella stessa tragica notte, in quelle acque, ci sarebbero state altre collisioni mortali

..e alla luce dell'incidente occorso a Vestas, qualche dubbio viene anche sollevato sulla sensatezza della prossima tappa: una tappa sprint di 100miglia, HKG-Canton-HKG lungo il Fiume delle Perle.. è vero che in acque interne, con meno vento, i VOR65' dovrebbero andare più piano, ma gli spazi di manovra sono comunque quelli di un fiume trafficatissimo (foto sopra)..

..la foto sopra, nella fattispecie, è una screen-shot della notte in questione, del sistema di tracciamento delle imbarcazioni (su dati AIS), il che vuol dire che le imbarcazioni rappresentate NON sono tutte le imbarcazioni presenti in quelle acque in quel momento, bensì quelle dotate di AIS, che sono una parte importante, ma molto probabilmente inferiore al numero di tutte le piccole imbarcazioni commerciali operanti su scala locale..

..da ultimo, nel silenzio ufficiale mantenuto dagli Organizzatori, stante le indagini in corso, è trapelata la notizia che AkzoNobel avrebbe chiesto riparazioni, per il cambiamento di rotta effettuato al fine di andare a prestare assistenza a Vestas.. e avrebbe richiesto riparazione anche Vestas.. seppur non sia chiaro per quale ragione..




Nessun commento: