Translate

17 gennaio 2018

..lIGHTINING gRANT..


..la Classe Lightining Americana presenta anche quest'anno il suo grant program, credo abbia superato la decima edizione!

..idea che le consentì di superare un brutto momento potenzialmente estintivo giusto dieci anni fa.. il che lo rende particolarmente meritorio.

in questo va detto gli americani sono bravi ossia quando vedono un problema, raramente si nascondono dietro allo status-quo, generalmente invece lo affrontano, e spesso, affrontandolo lo risolvono, lasciando a genti di più antica civilizzazione (quali noi) la strategia di negare l'evidenza e/o rimanere in attesa della provvidenziale manna dal Cielo.. è vero che anche negli US ci sono delle eccezioni, infatti ci sono voluti almeno una decina di anni se non più e un Commodoro Mondiale Italiano, perchè la Classe Snipe Internazionale (in quel decennio sostanzialmente a guida americana), riconoscesse di avere un "problema" di depauperamento dell'attività e cominciasse anche a mettere in cantiere una (o più) soluzioni..

..la cosa interessante, con i Lighting, è cosa finanzino, ovvero:

The Lightning Class Boat Grant Program will loan two competitive Lightnings to promising young sailors for the 2018 summer sailing season. The grant covers all regatta entry fees, boat insurance, some travel money as well as a competitive boat, good sails and a mentor. 

..reduci noi dall'esperienza di avere delle barche di Classe, iniziativa poi abbandonata per tante ragioni valide non meno di quelle per le quali avevamo le due barche, vale la pena sottolineare un aspetto che la Classe Snipe Italiana, quando ebbe due barche per attività simili, non curò, ossia quella di dotare gli equipaggi che venivano omaggiati di un mentor.. elemento questo che forse, col senno di poi, avrebbe reso il nostro programma più efficace.
Ed elemento che da alcuni, particolarmente lungimiranti, viene reiteramente ascritto tra le cause delle scarze performance degli italici colori agli eventi internazionali.. detta più facile: La Classe Italiana dovrebbe impegnarsi concretamente (fornendo clinic&allenatore) nella preparazione degli equipaggi selezionati agli eventi internazionali.. almeno fino a quando anche lo Snipe terrà in vita l'anacronismo suicida degli eventi a selezione..

Altro aspetto interessante a mio avviso è il concetto di competitive boat menzionato dai Lightning, perchè se si chiede ad un equipaggio un certo impegno di partecipazione a una stagione, è giusto anche dotarlo di un mezzo decente, cosa che nel nostro caso purtroppo non fu sempre vera, e che sottolinea come il pensare di smollare alla Classe qualche barca-cadavere senza mercato per qualche se-dicente attività promozionale, sia un'iniziativa che giovi solo a chi ceda il cadavere alla Classe.. e speriamo davvero che ciò non si ripresenti mai più!

In ogni caso centrale rimane l'impegno da parte dei beneficiari a partecipare all'attività, cosa che con le Nostre barche non sempre accadde e che sicuramente spaza via iniziative estemporanee tipo i gettoni per agevolare la partecipazione a qualche singolo evento, magari corredati da impegni a fare altro, generalmente scritti nell'acqua.. abbiamo visto anche di questi, e anche di questi, finalmente, ci siamo giustamente liberati, dato che negli anni non hanno portato a nulla, come sottolineato con grande onestà intellettuale anche da chi ebbe modo di giovarsene.






Nessun commento: