-bIGGER, lONGER & uNCUT!!- ..spazio privilegiato dello snipe politicamente scorretto o di qualsiasi altra facezia a vela, e non.
Translate
28 novembre 2017
..cAMPIONATO iNVERNALE tALAMONE: sECONDO aTTO..
..diversi gli equipaggi in acqua a provare al sabato, accolti da uno scirocco sdentato che alternava qualche scappaccione a gran salti e altrettanto grandi cali di pressione, sotto un cielo coperto fino a metà pomeriggio, apertosi poi per la gioia di quanti si erano attardati in acqua.
alla domenica altra musica, altro giro di danza..
21 novembre 2017
..iTALIOTI..
..e di quel continuo e pervicace sforzo (sovente coronato da successo) di esportare il più becero qualunquismo calcistico in altre discipline, in primis nella vela..
..nEO400..
..presentata l'evoluzione di quello che a una partenza di una bellissima "Lunga Bolina" fu graziosamente appellato "du'secchi de resina!"..
..auguriamo quindi miglior sorte di quella che ebbe il primo, a questo suo accresciuto discendente!
.."gRAN cAGATA!!"
..magari non sarà davvero come qui è stato.. concettualizzato..
..di certo, da quel che si vede, sarà avveneristico, radicale, velocissimo e, per quanto ci si voglia girare attorno e salvo ripensamenti, una gran cagata!
..oUCH!!
..considerazioni non prioprio lusinghiere nei confronti della corrente gestione federale..
via gazzetta.it
18 novembre 2017
17 novembre 2017
..fOOLING!!
..a quelli del Melges14' non piacerà..
..ma tant'è!
16 novembre 2017
15 novembre 2017
..è cOMINCIATO tALAMONE..
..quindi l'Inverno 'sta volta è arrivato davvero..
..ed è cominciato (Talamone.. e per certi versi anche l'Inverno) con tre prove maschie prima per vento e pioggia e poi per vento e onde, comunque al solito splendido spot!
..bella l'idea di usare i percorsi con la linea di partenza/arrivo a 1/3 della bolina, assolutamente da rifare.. sperando sempre che il gruppo di testa continui a perdersi la boa di poppa (come accaduto nella prima prova donandoci un inaspettato secondo..)
..impegnativa la "taglia" del campo, soprattutto la prima prova, che nonostante l'aria, s'è presa 1h.. il che però va benissimo, visto che non capita spesso di poter regatare con certe condizioni.. e si sente, purtroppo!
..nel video sopra la partenza della terza prova..
..clicckando qui il resoconto della giornata postato sul sito web del Circolo Vela Talamone!
..assolutamente al di sopra delle più rosee aspettative i numeri visti in acqua, con ben 14 equipaggi (nominalmente 15.. con i 15esimi assenti per un after-hour dopo 2 feste finito troppo tardi.. anzi "presto".. domenica mattina!), equipaggi arrivati praticamente da tutti gli angoli d'Italia dove ancora si pratichi lo snipe!
..il che (ri)dimostra che Talamone piaccia (ma si sapeva) e che il Calendario vada DE-compresso, articolandolo su almeno 10 mesi, per lasciare più tempo tra le diverse regate, rendendole più "attraenti" e "fattibili" in termini di impegni/budget/etc.. detto diversamente: mettere tutte le Nazionali e l'Italiano di una Classe Corinthian come la nostra, in 3/4 mesi, fa inevitabilmente perdere partecipanti, ormai è lapalissiano!
..a latere va considerato che trattavasi solo della prima giornata dell'Invernale, da vedere cosa succederà per il Winter Trophy, per il quale sono state già manifestate diverse altre adesioni.
..in ogni caso prossimo appuntamento tra 2 settimane, per la seconda giornata dell'Invernale.. sperando di riuscire a sostituire per tempo l'agugliotto che ci ha fregato l'ultima prova.. rimane il sospetto di essere stati sabotati, da un delfino.. una specie di ritorsione.. ma questa è un'altra storia.
..mODIFICATIONs..
..aggiornate le soglie per poter spendere la qualifica di Mondiale per una regata..
..introdotta anche la possibilità di nuove formule..
..inclusa quella di accorpare titoli diversi in una singola regata
..insomma delle scelte ragionevoli e in linea con i tempi, che vedono contrarsi la numerosità dell'attività..
..purtroppo l'aspetto più importante, ossia l'accorpamento di diversi titoli in una singola regata, per ottimizzare costi (partecipanti/organizzatori) e consentirne adeguata comunicazione (economie di scale), non verrà probabilmente colto.. continuando con la suicida scelta di fare tanti eventucoli (targati Mondiale), irrilevanti numericamente e ancor meno mediaticamente..
..ma magari sbaglio!
..magari.
..introdotta anche la possibilità di nuove formule..
..inclusa quella di accorpare titoli diversi in una singola regata
..insomma delle scelte ragionevoli e in linea con i tempi, che vedono contrarsi la numerosità dell'attività..
..purtroppo l'aspetto più importante, ossia l'accorpamento di diversi titoli in una singola regata, per ottimizzare costi (partecipanti/organizzatori) e consentirne adeguata comunicazione (economie di scale), non verrà probabilmente colto.. continuando con la suicida scelta di fare tanti eventucoli (targati Mondiale), irrilevanti numericamente e ancor meno mediaticamente..
..ma magari sbaglio!
..magari.
via snipetoday.org
..oH nO!!
..meglio non pensare che Andrea Mura abbia dovuto vendere il suo IMOCA60 mentre questo qui..
..fOIL=sHIT..
..Sodebo, vecchio di 16 anni e SENZA foil, asfalta, e asfalta fortissimo, l'arroganza, la tracotanza e la foil-imbellitudine del catafalco qui sotto, vincendo e mettendo il nuovo record della Transat Jacques Vabre..
..il catafalco dal canto suo, nuovo di pacca, appena varato assieme alla non meno gigantesca protervia del suo skipper, ne ha prese talmente tante che la metà sarebbe avanzata..
..e sì, fa piacere, TANTO, vedere una volta tanto che il facilmente favorito dai pronostici, più grande, più veloce, più nuovo, foil, che blaterava di attraversare l'Atlantico in meno di 8 giorni, senza nemmeno degnare di considerazione il fatto che nella sua Classe corressero altre 2 barche, venga preso fortissimo a calcioni nel culo, in un perfetto caso di Hybris, perchè il catafalco l'Atlantico l'ha sì attraversato in meno di 8 giorni, ma Sodebo, nonostante i suoi 16 anni di storia, ne ha impiegati ancora meno (e fissando il nuovo record)..
..chapeau!!
..rimane la certezza che gli arroganti sfizzero-francofoni del foil-catafalco non avranno imparato la lezione, né sui foil, a quanto pare danneggiati subito, e quindi "inutili" all'impresa, né sulla sempiterna tetragona potenza dell'hybris nelle umane cose.. anche quando sono foil-cose di quelle dimensioni e gli umani non siano ateniesi o argolidi bensì barbari galli transalpini!
..r&R lNG..
..per gli scimpanzè che inevitabilmente fruiscono di questa colonna, LNG è acronimo di Liquefied Natural Gas, ovvero Gas Naturale Liquefatto, ovvero metano raffreddato (c.a. -162C°) al punto di venire liquefatto, tecnologia ad oggi impiegata per trasportare enormi quantità di gas in volumi esigui (la riduzione è nell'ordine di 1/600) e in un futuro ormai arrivato, usata anche per alimentare navi mercatili, grandi yacht, e auto-treni..
..eQUATOR..
..la graziosa raccolta di nonnismo equatoriale andato in scena a bordo dei VOR65 che hanno da poco attraversato, per l'appunto, l'Equatore..
..tOO lATE..
..troppo tardi, tolta quella della scotta della randa l'anno scorso, e mai più tornerà!
..uOT?
..un pezzone a 4mani (Leweck-Fantoni) sull'importanza dell'enforcment delle regole di stazza in una Classe..
..mAD rIDE..
..Gabart a bordo di Macif galoppa!
..disintegra il suo stesso record di miglia percorse nelle 24h e..
..fa bricolage..
..dIMALEINPEGGIO..
..il World Sailing in effetti è un entità affascinante, ha infatti il dono di riuscire a fare sistematicamente peggio anche delle più infime aspettative!
..ed è così che, nel disperato (e vano) tentativo di aumentare la diffusione della vela sportiva, anzichè mutuare modi&modelli da realtà dove questa sia di larghissima diffusione (ad es. gli UK), World Sailing da una parte rimane impanato nelle solite dinamiche tali che non si capisce se ci facciano o ci siano, dall'altra assume nuove splendide iniziative quali l'e-Sailing Worlds, ovvero: visto che non riusciamo a portare i "gggiovani" alla vela sportiva, forniamogli il video-giochino-della-vela!"
..non ci sono parole, solo parolacce.
..dI qUANDO..
..un minimo centrato tra Sicilia, Sardegna e Cartagine..
..sia la causa scatenante di un cinquantello nel Golfo di Trieste..
..e di un sessantello abbondante lungo la costa croata..
10 novembre 2017
..mISCHIONI..
..scoprendo l'acqua calda, ossia che Ostia non sia propriamente il Giardino delle Esperidi, l'Espresso finisce col fare un gran mischione di nomi (in fondo all'articolo), tirando dentro tanti nomi noti della nautica capitolina..
..iNVESTIMENTI..
PWC ha pubblicato un report dove si fa il conto di quanti soldi muove la Coppa America alle Bermuda..
..fatto il necessario scale-down rimane una documento che dovrebbe far capire anche ai più impermeabili a qualsiasi ragionamento degno di tal nome, il potenziale economico, in termini territoriali, di eventi opportunamente organizzati..
..cOME mOSCHE sUL.. mIELE..
..incapace, quale è, di promuovere la vela sportiva al di fuori della ristretta cerchia di quanti pratichino già vela sportiva, quel gigantesco carrozzone (ad essere molto lusinghieri) altrimenti noto come World Sailing (che è sempre l'ex ISAF), ha pensato bene di salire sul carro di uno degli eventi velici più di successo (sicuramente in termini mediatici) degli ultimi anni, ossia la Star Sailor League..
..sTORDITES rEPRISE!
..il DailyMail ha pubblicato un articolo riguardante i retroscena delle due stordite che si erano perse nel Pacifico..
..non proprio.. lusinghiero..
09 novembre 2017
..cALL iT "dRONE"..
..tecnicamente è una piattaforma off-shore..
..la novità è nel fatto che sia gestita completamente da remoto!!
..iL cAVALLO dI tROIA nON eRA uN cAVALLO..
..sono consapevole di quanto segue:
1. alcuni utilizzatori finali di questa colonna non hanno proprio chiaro cosa fosse il Cavallo di Troia (ammesso che sia mai stato..)..
2. altri utilizzatori finali di questa colonna l'hanno chiarissimo (ammesso che sia mai stato..)....
2bis: tra i secondi ce ne sono alcuni che alla notizia che qui seguirà soffriranno particolarmente.. come il Nostro Vice Commodoro!!
..fatta la premessa, veniamo al titolo di questo post: secondo un recente studio di un archeologo italiano, il "Cavallo di Troia", in realtà, non era un cavallo bensì una NAVE!!
..via passerottino
..sTORDITES!
..le stordite ripescate dopo mesi alla deriva nel Pacifico, continuano a raccontare la loro storia, e più vanno in giro a raccontarla, meno suona convincente..
..wEST oF aZORES..
..a volte, alla Jacques Vabre, si scuffia..
..ma li hanno già tirati fuori..
..pARCHEGGI..
..eterodossi..
..dopo qualche ora l'avevano già tirata via.. la petroliera..
08 novembre 2017
..fLYING15'..
..grazioso barchino molto economico, che a un certo punto ci si sarebbe potuto fare un progettone, e che invece..
..cROCE sU cROCE..
..sembra una fantasia distopica..
..e invece la realtà del World Sailing, che premia Croce col premio intitolato al di lui padre, è ben più dispopica di qualsiasi fantasia..
..e invece la realtà del World Sailing, che premia Croce col premio intitolato al di lui padre, è ben più dispopica di qualsiasi fantasia..
courtesy of Gian Luca Pasini
..gET dOWN..
..vento in calo, lontani dall'ortodromica per CapeTown (ovviamente).. ma verso sud.. in un modo o nell'altro..
..a gENOVA è sUCCESSO qUALCOSA dI pOCO lUSINGHIERO..
..sAILING tESTs..
..c'è chi li fa così..
..e chi invece li fa così..
..e chi invece li fa così..
..a ciascuno il suo.
.."cI sTIAMO pRENDENDO tROPPO sUL sERIO?"
..la domanda che fa da titolo a questo post riguarda l'uso, anzi l'abuso, del coaching nella vela..
..e ne viene anche la considerazione che a occhio sia un problema che, come l'obesità, riguardi solo una piccola parte della popolazione Mondiale, sita in pochi Paesi Sviluppati..
..per noi, siti in un Paese velicamente in perpetua regressione, la risposta alla suddetta domanda è piuttosto facile: no.
..nUOVO cODICE pER lA nAUTICA..
..spiegato da Robertino..
..mentre clicckando qui un focus sugli articoli contenenti la nuova normativa sulla figura degli istruttori di vela..
..gABART iS oN..
..nelle prime 48 ore del suo tentativo di record attorno al Mondo senza scalo in solitario ha macinato 1440 miglia a una media di 30kt..
..così..
..per gradire..
..eVEN wORSE..
..peggio della polica della World Sailing c'è solo lo sventolatissimo ambientalismo di maniera della World Sailing..
..aLL oVER eUROPE..
..il J70 sta dilagando in tutta Europa..
..compresi i Paesi Nordici..
..ma la vera notizia qui..
..cANTIERI cHE mANGIANO cLASSI..
Laser Performance, che produce Laser e Sunfish (principalmente) ha costituito una propra Classe Sunfish, con buona pace di quella pre-esistente e indipendente..
..non che sia un male assoluto.. in un'epoca dove senza budget e comunicazione adeguata sei condannato all'estinzione, avere dietro la potenza di fuoco de "IL" cantiere di riferimento, è un bell'aiutone.. vedasi il modello Hobie..
07 novembre 2017
..aUSTRUNGARICI..
..torna il Circuito Austrongarico dello Snipe: 4 tappe tra mari&monti di quello spazio cultarale e politico che la Prima Guerra Mondiale spazzò via, spalancando la gabbia degli -ismi..
..speriamo solo che quest'anno il meteo sia un po' più clemente che nella precedente edizione e consenta qualche prova in più, l'idea è ottima, si meriterebbe un po' più di condiscendenza da parte degli Dei
del meteo..
..clicckando qui tutti i dettagli!
..speriamo solo che quest'anno il meteo sia un po' più clemente che nella precedente edizione e consenta qualche prova in più, l'idea è ottima, si meriterebbe un po' più di condiscendenza da parte degli Dei
del meteo..
..clicckando qui tutti i dettagli!
via snipetoday.org
Iscriviti a:
Post (Atom)