Translate

20 dicembre 2016

..e iN vANDEA?

..alla Vandea succede un po' di tutto!


..questo pare abbia preso qualcosa nella chiglia, che non gliel'ha staccata, ma che l'ha costretto a mettere la prua verso nord (si presume per andare in poppa) per cercare di rimettere la chiglia al centro, visto che il braccio idraulico ha subito dei danni e il compartimento è allagato d'olio..



..quest'altro, sempre secondo, è passato per il punto più remoto della terra.. ovvero il punto sul Globo più distante da qualsiasi terra emersa.. per dire quanto sia distante da tutto basta dire che gli sono più vicini quelli della stazione spaziale orbitante (quando passano di là) che chiunque altro sul Pianeta..



..questo qui, che è Ruyant, ossia il poveraccio che l'altro giorno ha tirato sotto qualcosa di talmente duro che gli ha letteralmente squartato la barca, è riuscito ad arrivare, galleggiando, e non era assolutamente scontato, in Nuova Zelanda.. e nella foto sopra si fa il primo sonno dopo chissà quanto, ormai a 31 miglia dalla costa..



..intanto Le Cleac'h, che guida il Circo con 500 miglia di vantaggio sul secondo, rischia di arrivare a Capo Horn a Natale.. e di rimanerci piantato come un geranio.. per la gioia, va da se, dell'arrivante secondo..


..intanto è saltato fuori un rapporto di un dipartimento del NOAA che fa una stima dei container persi in mare ogni anno..


..il numero prodotto, per quanto siano vasti gli Oceani, è imbarazzante, si parla infatti di 10k container l'anno persi tra i flutti..

via velablog.it



Nessun commento: