Translate

26 novembre 2015

..qUER pASTICCIACCIO bRUTTO dI dUVETICA..

 ..la cosa bella delle regate dei barconi in tempo compensato è che per quanto male uno ne possa pensare, riesca sempre a succedere qualcosa di peggio..

..nella fattispecie trattasi del caso Duvetica, detentrice del tricolore ORC 2015, titolo vinto con una serie di performance eclatanti..





 ..tanto eclatanti che quando sono andati a far (ri)girare (a titolo assegnato) il modello che sputa fuori i certificati di stazza e quindi i tempi in compensato, hanno scoperto che a causa di un "errore umano" (non imputabile all'Armatore a quanto sia dato di sapere..) la barca era "modelizzata" con un pescaggio molto più profondo di quello reale, cosa che si traduceva in risultati in compensato strepitosi!

..a gestire il pasticciaccio, da par loro, la FIV e l'UVAI..

..nel mentre gli armatori delle barche arrivate seconde, dopo aver chiesto riparazioni e non aver avuto ancora risposta, hanno restituito i titoli..


..dal quale vale la pena pescare un richiamo all'etica sportiva e alla morale che fa scopa con certi tweet del Presidente del Consiglio e un passaggio inappuntabile nel quale si osserva che: “Gli armatori spendono soldi, ci mettono impegno e passione e vogliono che tutto funzioni al meglio(*). Questo genere di episodi fa passare la voglia di partecipare alle regate ORC”.. 

(*) leggi: vincere!

..ed è giustissimo, sia chiaro!..

..anche se la ricerca scientifica ancora si interroga su cosa induca un sapiens sapiens a spendere tanti soldi per regatare in ORC!!

..ragione del comprensibile schiamazzo, va da se, è che fatta "girare" la Classifica finale del Campionato Italiano con i certificati di stazza corretti, è venuto fuori che i due "secondi" classificati sarebbero arrivati primi nelle relative categorie..

..qualsiasi soluzione a questo gran pasticcicciaccio, non potrà comunque prescindere da una considerazione a monte: ma perché non usare simili budget (tipo il PIL di un Paese Centro Africano) per correre invece in monotipo??


..o in altri termini: avete voluto giocare con l'ORC? e adesso..






Nessun commento: