Translate

14 settembre 2015

..sSL 2015 (2° e 3° aTTO)..


con le ultime due giornate (sabato e domenica scorsi) si è concluso SsL 2015, un evento impermeabile ai tempi e ai mutamenti climatici evidentemente, infatti gli elementi tradizionali ci sono stati tutti anche questa volta:




- 2 giorni con vento leggero quando non leggerissimo;
- 1 giorno tempestoso
- rientro a terra dopo il tramonto senza nessuna assistenza da parte degli organizzatori
- CdR.. lasciamo perdere..
- impossibilità di iscriversi solo alle regate, evitando a chi non potesse andare di pagare una cena alla quale non si sarebbe potuti andare.. vecchio collaudatissimo escamotage di taluni che usano i partecipanti alle regate come bancomat..

..unica novità, nel corso degli anni, è il numero dei partecipanti e delle Classi iscritte.
Infatti qualche anno fa (pochi) questa era una regata da quasi duecento barche mentre questo giro forse saremo arrivati a.. 40??

Certo un simile risultato non è imputabile solo a certe.. pratiche/consuetudini.. degli organizzatori, difficile credere però che queste abbiano in qualche modo contrastato il fenomeno, anzi.. tant'è che ci sono state Classi che dopo essere state abbandonate in mezzo al lago (l'anno scorso), al buio (nel senso di dopo il tramonto) e in bonaccia, quest'anno hanno serenamente deciso di boicottare l'evento..

Ma veniamo alle regate, per quel che vale..

..sabato strano di bavette, sole e nuvole..

..torna in acqua il Magnifico che con un prodiere alla prima uscita in snipe si spara due primi a mani basse, il secondo col consueto mezzo miglio sul secondo classificato..

..dietro sono regate strane, si perdono e si guadagnano montagne sugli umori del genius loci, la cosa più bella la fanno vedere Ubi e Laura che nella seconda bolina della prima prova si materializzano nel gruppetto di testa, e rimangono velocissimi anche nell'aria che calava!

..seconda prova il Magnifico come dicevo se ne va via su del vento che vede solo lui.. o viceversa.
Dietro rimaniamo a fare la macchina da cucire noi e RobertoT, che ha prontamente adottato Marco, orfano del suo anagrammatico timoniere, impegnato in faccende mondiali.. all'ultimo incrocio passano avanti loro, e lì rimarranno fino all'arrivo, bravi.

..il problema è che le procedure per la partenza della seconda prova sono state avviate dopo le 18.. a metà settembre.. e così si presentava la situazione conclusasi la seconda prova e avviato il rientro..


A photo posted by lzp (@ivogattulli) on


..situazione dalla quale ci siamo estratti solo grazie al provvidenziale intervento di un gommone arrivato a trainarci dal nostro Circolo, perché degli organizzatori nessunissima traccia.. come al solito.


Il giorno dopo pompa scirocco già da mattina presto..

..da mare giungono voci di camioncini di porchettari in straorza da Ostia fin su a Talamone..

..noi usciamo sotto un cielo dentato, con un fronte grosso e cattivo che scende da nord a moderata velocità..

..la partenza è per le 14.. ci sarebbe tempo per.. ci sarebbe.. a patto di avere un CdR che non s'affacci sull'acqua alle due passate, con un'idea se non vaga almeno indefinita sul da farsi..

..perdiamo così una bella oretta, con i 6m/s che ci avevano accolti fuori che cominciano a salire, e il cielo a virare ad antracite, eccetto verso nord.. dove vira verso il piombo/viola..

..mentre stiamo lì a tirare sartie, dalla barca Comitato tirano su "intelligenza" su "F" su "E".. ai posteri l'ardua sentenza..

..di mettere il campo pare proprio non abbiano voglia.. però mettono la boa di partenza..forse per fare spazio sul gommone.. e ovviamente l'aria continua a salire..

..è di là a poco che ci ritroviamo alla cappa, alle cinghie, con la randa sventata.. mentre il lago è diventato del colore del cielo, decorato con una distesa di creste.. e ci vorrà ancora un po' prima che quel simposio di dignitari raccolto sulla Barca Comitato decida di dare "intelligenza" su "A" e di mandarci a casa senza nemmeno una prova, che si poteva fare tranquillamente, prima della tempesta..

..il rientro è su una ruota, al lasco, cercando di non guardare quello che cominciava a lampeggiare da dietro Monte di Rocca Romana.

..sbattimento di vele a parte, e accidenti mandati alla volta del CdR omessi, riusciamo a sparecchiare tutto per tempo, chiudere la barca, e sbirciare dal pontile, verso nord, dove si mostra questo..


A video posted by lzp (@ivogattulli) on

..alla fine la regata la vincerà RobertoT, e credo con questa anche lo Zonale di cui questa era l'ultima tappa.. credo perché non ho idea di quale sia la situazione dello Zonale.

Menzione d'onore all'equipaggio 2.0 visto in acqua, e che ha fatto vedere ottime cose, ossia Costantini-Noia2.0, per distinguerle dai genitori naturalmente.

Per quanto riguarda invece l'attività locale, rimangono in calendario alcune sociali, tipo il Fiocco d'Oro il prossimo 20 all'AVB, e la Coppa Camilla, sperando che si faccia ancora.. per il resto fine dei giochi, la stagione è andata.

..del resto il Mondiale è alle porte..
..e ci sono ben tre equipaggi quartazzonari pronti a scendere in acqua!

..tutto questo in attesa di scoprire se ci sarà anche la delegazione governativa..


pic via Dz IVZona

..ungherese.




Nessun commento: