..in pratica l'idea è che ci sono dei posti, in mezzo all'Oceano, dove sotto l'acqua c'è tanto, tanto.. ma tanto tanto metano..
..solo ci sarebbe il problema di andarlo a estrarre, stoccarlo e trasportarlo..
..allora i tipi della SHELL hanno pensato bene di realizzare una "facility", che in fatto di metano significa un impianto dove il metano viene raffreddato, molto.. fino al punto di diventare liquido.. che così occupa molto meno spazio, caricato su navi fatte a posta, e portato dove serve, per essere poi "ri-gasificato" una volta a destinazione e immesso nelle reti di distribuzione..
..le factory di solito sono sulla terra ferma.. il che tagliava fuori per l'appunto i giacimenti in mare.. "tagliava".. perché adesso con questa..
..la "factory" è diventata galleggiante..
..la stazza-lorda è sei volte quella della porta-aerei più grande attualmente in servizio..
..viene portata da uno sciame di rimorchiatori fino sul campo, ancorata, e lasciata lì..
..è progettata per resistere a Tifoni di Categoria5..
..sarà in servizio 25 anni (almeno)..
..preleverà acqua dall'abisso oceanico per raffreddare il gas senza consumare troppa energia..
..è solo un rendering?
..non proprio..
..ha appena preso il mare.. è stata costruita in Sud Corea, presso i Cantieri SAMSUNG.. ma con dentro anche un po' d'Italia (Technip..).. e hanno impiegato solo 1 anno a realizzarla, verrà ancorata su un giacimento a largo delle coste Australiane..
..del resto, con il gas naturale che negli USA è a 5$/Mbtu, in Eu a 10$/Mbtu e in Asia a 15$/Mbtu.. hanno avuto.. come dire.. un discreto razionale..
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