Translate

15 febbraio 2013

..oRSERA: iO vORREI/nON vORREI/mA sE vUOI..

..folgorato come quello caduto da cavallo sulla nota via per quella che millenni dopo sarebbe diventata un cratere fumante chiamato Damasco, Cpt. Hook si è lanciato in una digressione geometrico-navale per mettere un'iperbolica toppa alle dichiarazioni rilasciate (spontaneamente) nel di lui precedente intervento geometrico..

________


... che vergogna!
 
Nel mio precedente, ti ho inviato un'immagine in cui pretendevo di calcolare il CRL (baricentro, tanto per capirsi) della deriva semplicemente congiungendo le diagonali..., orrore! Mi si dia un cappello da somaro, ma mi si risparmino le pur meritate millanta nerbate in su le natiche, che potrei prenderci gusto, e allora che punizione sarebbe?
 
Dopo insonne meditazione notturna, insonne in quanto il raffreddore sta seriamente minandomi la salute, mi sono deciso a ricercare la verità geometrica, che è ben altra dalla mia asinina faciloneria.
 
Per calcolare il baricentro di un quadrilatero irregolare ABCD, che tale è la nostra malefica mannaia, si procede come segue:
 
si divide la forma con una prima diagonale AC, e si calcola il baricentro dei due triangoli risultanti ABC e ABD come intersezione delle tre mediane (le congiungenti le metà dei lati con gli angoli opposti); otteniamo così i primi due baricentri G1 e G2;
 
si ripete l'operazione sui due triangoli risultanti dalla diagonale opposta BD, ottenendo così i due baricentri G3 e G4;
 
si procede congiungendo diagonalmente i quattro baricentri: il punto di incontro delle due rette è, grosso modo, il baricentro del quadrilatero, detto anche CRL della deriva.
 
Sic stantibus rebus (e che rebus!), nonostante l'asineria pregressa, noterai che i CRL delle due forme sono più o meno ugualmente posizionati, ma decisamente più in alto rispetto all'asineria primaria.
 
Col capo cosparso di cenere...
 
Hook, degradato a mozzo serpante (*)
 
(*)serpante: ruolo assegnato agli sfigati, che venivano addetti alla pulizia delle "serpe", alias le latrine di bordo



Nessun commento: