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18 febbraio 2013

..cOPPETTARI oCEANICI rEPRISE..

..riparto dal commento gentilmente postato da Pasquale a questo post..:




Blogger Pasquale ha detto...



ho qualche dubbio sul fatto che il record di parlier sia stato fatto in solitaria..
preso dal sito del franzose:

1998 : 1st in the Route de l'Or in a team (New York - San Francisco)
Recordholder for the race in 57 days, 3 hours, 21 min, 45 s


..ed è assolutamente corretto: Parlier non era in solitario bensì in equipaggio.. in equipaggio (doppio o più che fosse) su questa barca..


ovvero Aquitaine Innovations, costruita da Finot e varata giusto.. nel 1996..






Année1996Long.18.28 mLarg.5.85 mTE4.5 mDepl.9.2 tSV près284 m²SV portant480 m²QuilleFixe carboneSafranDoubleMâtAilefibre carbone du mâtM46JGréement1 étage de barres de flèche sur le pontGréement dormantTextileMatériauxcarbone / Nomex EpoxyChantierT.Eluere



..il record lo staccò nel '98, prima di lui era della Autissier..
..ed è a quel record che dava la caccia Soldini, come dichiarato qui..

..e gli dava la caccia con questo..



Caratteristiche Volvo Open 70
Lunghezza                                       21.5m (70′)
Larghezza                                        5.7m (18′7)
Pescaggio                                         5.3m (14′9)
Randa                                              172m²  (574 ft²)
Genoa                                              140m² (1938 ft²)
Spinnaker                                       500m² (5382 ft²)
Altezza albero                                 31.5m² (103′6″)
Peso                                                 12,500kg (12.5 tons)
Angolo massimo di chiglia             40 gradi

__________



..barca progettata e costruita per l'ultima edizione della VOR disputatasi..

ma non è mica che a Soldini piaccia vincerefacile..

..nnnaaaaa!!!


2 commenti:

Pasquale ha detto...

premesso che il mio intervento è naturalmente privo di ogni intento polemico, è strano comunque che dal '98 nessuno ci abbia riprovato a migliorare il tempo!
in ultimo (e poi giuro che sto zitto): mica poteva prendere un clipper per tentare il record!

lzp! ha detto...

premesso che non c'era polemica manco nella mia replica, e che tra i molti posti dove è richiesto (a torto o a ragione) stare zitti di certo non c'è questa colonna, ci mancherebbe.. sì, è vero: è strano che dal '98 quel record sia stato abbandonato.. probabilmente i costi/benefici dell'impresa non erano più tanto appetibili, ed il genere di barche con le quali quel record veniva sfidato, trovavano loro naturale collocazione in altre manifestazioni ( tipo Route du Rhum, Vendee, e compagnia cantando..), divoratrici di budget e magari più apprezzate dagli sponsor..

E' vero anche che Soldini non poteva prendere un clipper.. anche se il Cutty Sark, dopo l'incendio che quasi lo mandò perduto, è stato completamente restaurato e rimessato a Greenwich (http://goo.gl/maps/Z9tdx) .. magari la Regina l'avrebbe charterizzato.. e sarebbe stata tutt'altra impresa.. ed invece no: col VOR70 comprato per costruire il sindacato FIAT alla prossima VOR, operazione andata subitaneamente in malora, hanno pensato bene di andare a prendersi un record messo 14 anni fa da una barca che anche nella sua versione attuale sarebbe comunque inferiore (seppur di poco.. vedasi MACIF all'ultima Vendee..).. senza nulla togliere al mazzo che si sono fatti, secondo me, una simile scelta, è antisportiva e meschina, capisco che ormai abbiamo fatto gli anticorpi alle peggiori miserie italiote, ma questo non giustifica certe scelte "di comodo", anzi.. ed è imbarazzante come la stampa italiota di settore (per nn dire di quella generalista) lì ad ossannare la declinazione oceanica della nostra ennesima, provincialissima, furberia..