Translate

11 agosto 2012

..oUT fROM oLY..


..questo distinto (nonostante la cravatta.. ma è Americano..) Signore qui di fianco, che scrive sul NY Times, ha scritto un pezzo dove, fondamentalmente, dice che la vela, con l'Olimpiade, non c'entra nulla.. e dovrebbero tirarla via..

..prima di passare agli insulti razzisti, e di annullare l'abbonamento al NY Times, meglio leggere il pezzo..

..dove, del resto, alcuni dati oggettivi sono inappuntabili: lo sport della vela costa troppo ed in diversi continenti, semplicemente, non esiste.. come del resto la fossa olimpica o il badmington.. infatti, tirati via i dati oggettivi, il pezzo è esclusivamente demagogico, e si spiega col fatto che il signore qui di fianco viene pagato per aizzare polemiche negli spazi dedicati del NY Times on line..

..diverso sarebbe porsi il ragionevole (e annoso) quesito sulla professionalità o meno degli atleti Olimpici.. salvo precipitare istantaneamente nell'inferno della definizione di atleta prof e non prof.. un inferno talmente tanto ingarbugliato che non ha senso visitare, forse basterebbe andare su un piano diverso, quello di un'Olimpiade dove atleti da 5 continenti si misurano sugli sport di nicchia.. nicchia tipo?

Tipo l'atletica leggera.. lasciamo stare il numero di tesserati della relative Federazioni!
Quel dato serve ad avere peso/rimborsi sul/dal CONI e chiunque abbia avuto mai a che fare con una qualsivoglia federazione nostrana sà perfettamente che è attenbile come un promessa elettorale.. mettiamola giù grossolana: chi conosce personalmente una lanciatrice del disco, o un saltatore con l'asta??
Pensiamo a discipline come il tiro a segno, la scherma, il dressage, il K1.. e allora pensiamo anche alla vela.. so che molti inorridiranno, ma c'è almeno un miliardo di persone al mondo che non hanno mai visto una vela, non dico olimpica, dico anche solo un triangolo di cotone su un palo di legno.. è anche vero che quel miliardo, probabilmente, non ha tre le proprie priorità la visione delle Olimpiadi (altro punto vulnerabilissimo della polemica dell'incravattato qui sopra..).. e pensare che un Olimpiade possa/debba essere un evento planetario-ecumenico-plenario è inverosimile, impossibile e quindi stupido.. la finale dei 100 di Bolt l'hanno seguita in 2 miliardi.. impressionante.. almeno finchè non si pensa al dato numerico di quelli che NON l'hanno seguita (più del doppio dei precedenti)!

Che l'Olimpiade possa essere ripensata dando spazio a discipline che non hanno altre vetrine mondiali e tenendo fuori quelle che hanno già un proprio circuito di eventi su scala planetaria/continentale.. che so.. il calcio??.. non sarebbe male.. che fosse limitata ai no-prof sarebbe bello, ma difficile al limite dell'impossibile da praticare.. anche se, includendo solo discipline di nicchia diventa verosimile che, essendo di nicchia, non muovano business sufficiente da consentire la sopravvivenza di un sistema di atleti professionisti.. ed ecco la botte piena e la moglie ubriaca.. ma gli appetiti, al solito, sono troppi e troppo vasti.

Nessun commento: