Translate

26 gennaio 2010

..iMPOPOLARE.. pROBABILMENTE..



storicamente la AC è stata per lo yachting mondiale (da corsa o meno) quello che è stata la F1 è stata per l'automobilismo (da corsa o meno) ossia un banco di prova di tecnologie nuove, che richiedevano budget illimitati, da dove poi sono derivate applicazioni per usi "civili", tipo gli alberi in carbonio e le vele in materiali "esotici" nel primo caso, ed i motori sovra-alimentati e l'ABS, nel secondo.. e questo andando ovviamente con la scure..

..ora, che questa componente sia rimasta, anche in quel che sarà la prossima AC tra quei due non-senso a vela, è un dato abbastanza obiettivo..

..come è altrettanto abbastanza certo che la prossima AC poggi su delle presunzioni errate, tipo che si tratti delle barche a vela più veloci mai costruite.. cosa che piace sventolare soprattutto ai tipi di Oracle: mai sentito parlare dell'Hydroptere guys?

..per il resto, come faceva notare Bras de Bois in un bel post su AdessoVela.com (da dove viene il video sopra), 'sti gioielli di tecnologia correranno con un limite di vento a 15kt..

che è un limite:

# inferiore al limite di vento del più amatriciano Campinvernale che si voglia considerare;
# inferiore al limite di qualsivoglia Classe Olimpica (il Finn, ad esempio, NON ha limiti di vento..);
# inferiore al limite di qualsiasi Classe di interesse Federale (pensiamo un attimo all'Optimist..)
# inferiore al limite di qualsiasi altra Classe: ho girellato su un Sunfish con quasi il doppio d'aria, ed era ancora maneggevole, idem sul Laser.. anche se ovviamente molto meno maneggevole di un Sunfish over 20kt!
# giusto per guardare in casa nostra: lo snipe ha come limiti (da regolamento) 22kt in acque aperte, 25kt in acque chiuse.. il limite scende a 15kt (mi pare..) nel caso di Campionati Master o di Campionati Femminili, x ovvie ragioni di età e di peso.. qualche hanno fa si è corso un Eu Snipe a Lorient da dove chi è tornato raccontò che non fecero una prova sotto i 14m/sec.. ed il progetto dello snipe è del '21, del secolo scorso..
# oppure vogliamo considerare le regate Star corse con 15m/sec? .. progetto originale dell'11, sempre del secolo scorso..

..sul pregio dei vari DogZilla e Alinghi5 quali multi-scafi poi basta e avanza il video sopra, e per chi se li fosse dimenticati forse vale la pena citare alcuni nomi, tipo: ClubMed ed Enza dell'immenso Sir Peter Blake.. o l'ancora più antico "Commodore".. che incrociai una volta a Fiumara..

..insomma sarà un grande show, ovvio.. ma potrebbe rivelarsi una baracconata ancora più grande..

Nessun commento: