Translate

15 gennaio 2010

..gO nUKE!!

..come stato fatto notare da tutti (non sui tg generalisti, ovviamente..), la tanto annunciata lista sui siti per il nuovo nucleare-all'amatriciana tanto voluto dall'attuale Governo, rimane sigillata in un cassetto-sarcofago, dato che ci sono le Regionali.. e sarebbe rischiosetto, in termini elettorali, presentare propri candidati ad una comunità locale dove pensi di mettere una bella centrale nucleare..

..in realtà è il solito segreto di Pulcinella: i siti sono quelli che erano già stati individuati prima dello stop referendario post-Chernobyl..

..quindi c'è anche il Lazio, almeno con Montalto di Castro, se non anche col Garigliano.. anche se credo che quest'ultima fosse "fisicamente" su suolo campano.. per quanto di fianco ad un fiume (il Garigliano) che sfocia nel golfo di Gaeta (per metà laziale), e che quando è in piena, ancora oggi rimesta limo radioattivo.. cosa che comporta lo stop a singhiozzo alla miticultura nel golfo.. ma questa è un'altra storia..

in ogni caso la candidata alla Presidenza del Lazio Emma Bonino ha detto con la chiarezza che le era propria da Commissario UE cosa pensa del piano del nucleare-all'amatriciana.. ed incredibile a dirsi (per un politico italiano) ha detto cose molto sensate, anche e soprattutto in termini di possibilità di crescita economica ed occupazionale.. mentre la buona Renata Polverini, altra candidata alla Regione Lazio, ha qualche imbarazzo ad ammettere che il suo sindacato ha gonfiato il numero dei tesserati..

..a prosito.. sulla faccenda "nuke" siete messi maluccio anche in Lombardia, mie cari!

Nessun commento: