Translate

12 dicembre 2008

... "solo due gocce"

pix courtesy of eugs

Roma..
..con gli occhi di Roma..
..qui tutte le immagini..
..e qui sotto tutto il resto..
______________

Non è la Senna e neanche il fiume Amstel. Di questi però richiama il fascino di un argine a fior d'acqua dove è possibile fare piacevoli passeggiate ammirando i riflessi della città sull'acqua. Beh, Forse non oggi. Il colore brunito richiama più un trogolo delle migliori fattorie, ma il fascino di una piena impetuosa e a livelli raramente raggiunti ha un non so che di favolistico e surreale.

Roma questi giorni sembra impazzita ed oggi ha raggiunto l'apice quando è stato dichiarato che dalle 12pm il Tevere avrebbe subito "un'onda anomala" che lo avrebbe portato sopra i livelli di sicurezza. Protezione civile, carabinieri, vigili e pompieri oggi riuniti a controllare eventuali allagamenti e a cercare di ordinare il traffico congestionato. Come altre centinaia di persone mi sono fatta una passeggiata attorno all'isola Tiberina per godermi lo spettacolo di come quella "navicella" se la stesse cavando a solcare i flutti rigonfi del biondo Tevere.

Le strade ed i ponti erano invasi da gente che era arrivata con il proposito di filmare e fotografare l'evento. Ho visto marchingegni di ogni dimensione e modello, flash ovunque e macchine parcheggiate in mezzo alla strada (i vigili non credevano ai loro occhi quando una tizia ha mollato il suo mezzo sul ponte inglese per scendere a fare degli scatti!). "venghino ssiori e ssiore, lo spettacolo è iniziato!"

Ho fatto il giro dell'isola per godermelo anche io. Motorino mollato sul lungotevere, casco in testa e macchinetta alla mano. A Roma nord pare sia peggio, ma anche qui fa abbastanza impressione. Sono rimasta a lungo ad osservare l'acqua scorrere e ad ammirare la gente che si affacciava e che sembrava quasi voler scendere a toccare l'acqua; un bimbo ha anche chiesto di poter fare il bagno! :)

Che buffo, guarda due gocce cosa ti hanno combinato!

eugs

Nessun commento: