Translate

19 dicembre 2008

"Class Survey"..i "gringo" si fanno le pulci!!

come ogni anno i tipi di SailingAnarchy pubblicano una micro-indagine sullo stato di salute delle Classi One-Design in Nord America (clikka qui per vederla)..

..l'indice (troppo) sintetico che considerano è il numero di barche iscritte ai relativi "campionati nazionali di Classe", e poi mettono dentro anche media sui 3 anni..

..ok, statisticamente non proprio sofisticatissimo, ma chissenefrega, l'idea è ottima e la costanza con la quale viene portata avanti è assolutamente proditoria!

anche perchè altre fonti non è dato averne, quindi..

naturalmente nell'indagine c'entra pure la "beccaccia", seppure solo quella Nord Americana.. che avendo registrato una certa flessione (ca. 50%) nell'ultimo "Campnazionale" rispetto al precedente, come "Classe" ha fatto una cosa incredibile: ha preso atto di un problema, e lo ha affrontato, pubblicamente, ed in maniera "trasparente" (leggi qui).. e tutto senza accampare scuse/balle, senza prendersela con il prezzo del succo d'arancia fresco sulla borsa agroalimentare di Chicago, o scagliare anatemi.. INCREDIBILE!!

va bè.. ma in fondo sono americani, loro..


pic via snipeus.org

2 commenti:

Antonio Bari ha detto...

Beh, diciamocela tutta senza fare i drammatici. Anche negli USA gli snipisti medi non amano il vento. Quest'anno il campionato era a San Francisco, posto più ventoso dell'Alto Garda, e si sono ritrovati in pochi. L'anno prossimo saranno di nuovo 80 come al solito. Se le statistiche venissero fatte in modo decente questi problemi non sorgerebbero neppure.

lzp! ha detto...

no infatti!
ed il fatto che come "statistica" fosse alquanto grossolana era assolutamente premesso.. ma a maggior ragione: questi (i "gringos") si sono posti il problema, anche a fronte del "peso" di una location peculiare come "Frisko", e del fatto che l'anno prossimo rifaranno 80 barche.. e se lo sono posti pubblicamente, ed in maniera trasparente.
Ad essere significativo non è il "merito", quanto il modus operandi..ahinoi!