Translate

27 giugno 2007

..qUER pASTICCIACCIO bRUTTO..

il fatto: oggi Alinghi ha dato 30" ai Kiwis, come tagliano l'arrivo il CdR comunica via radio che devono ammainare le rande..

i dettagli: non è che il CdR sia impazzito, è che c'è una regola in AC per la quale la randa si deve potere ammainare dalla coperta "senza bisogno di mandare un essere umano a riva"..

il perchè: la regola è meno tautologica di quel che sembra. Il sistema di arresto/sgancio della randa di cotali bestioni consta di apposita "macchinetta" sita al di dentro dell'albero.
La macchinetta pesa assai, ed è sita dentro ed in cima all'albero, che sono circa 33 metri.

Ne consegue che.. qualcuno potrebbe essere tentato di "rimuovere" la macchinetta per risparmiare peso in cima all'albero.
Ne consegue che.. senza macchinetta, per sparecchiare la randa devi mandare uno in testa d'albero;
Ne consegue che.. se entra il tiro non sei in grado di sparecchiare la randa senza mandare un (kamikaze) sull'albero.. ecco perchè la regola impone, di fatto, l'uso della "macchinetta"..
Ecco perchè oggi il CdR, su richiesta degli Stazzatori, ha chiesto di effettuare lo sparecchiamento della randa "
senza nessuno a riva";

il problema: i Kiwis hanno sbrandato, Alinghi pure, ma dopo avere mandato il prodiere in testa d'albero;

la difesa (che puzza): il gatto e il gatto, in bianco nella foto,avrebbero mandato uno in testa per evitare che la randa precipitasse danneggiandosi..

considerazioni dell'uomo della strada:

- è un fregnaccia, come dimostra che i Kiwis hanno sparecchiato senza uomo in testa e la randa non si è schiantata in coperta;
-non è una fregnaccia ma sei nei guai lo stesso: se ti serve uno sull'albero, vuol dire che non sei in grado di fare l'operazione in sicurezza, quindi "forse" non violi la lettera, ma è un "forse" grosso come la barca, ma di sicuro violi la ratio della regola;
-è una fregnaccia monumentale: disgrazia ha voluto che nel momento in cui hanno mandato il tipo ad armeggiare in testa d'albero, ci fosse nei paraggi un elicottero con a bordo un cineoperatore, con addosso una camera dotata di tele molto lungo.. fatto a dire il vero stranamente frequente negli ultimi tempi nei cieli di Valencia.. insomma sono andate in diretta mondovisiva le immagini del tipo che attacca uno stroppo di cima alla tavoletta(o equipollente) della randa, che quindi viene sganciata ed ammainata..

..domani alle 14.00, il primo orario dato erano le 10.00, verrà discussa la protesta, regolarmente presentata dai Kiwis, magari con chiamata a testimoniare degli stazzatori.

Vada come vada, le ultimissime novità hanno il tipico fetore dello sterco del demonio, mentre l'immagine del giorno è Grant Dalton, lo skipper di ETNZ, non un fracazzo qualunque, ma Grant-Dalton, che si piega da DA SOLO il genoa dentro la calavele..

chapeau!

Nessun commento: