Translate

10 gennaio 2016

..rEGATA dELLA bEFANA..

per ragioni di tradizione, e per verificare se dopo tutto quello che si sia mangiato sia ancora in grado di deambulare, la prima cosa che si fa, alla Regata della Befana, è mandare il prodiere a farsi un giro in cima..

A photo posted by lzp (@ivogattulli) on


..in realtà non c'è alcuna specifica ragione per farlo..
..ma l'importante è non dirlo al prodiere.. almeno finché non sia arrivato all'attico..







A photo posted by lzp (@ivogattulli) on



..come dice il nome la Regata della Befana si dovrebbe tenere il 6 gennaio.. 'sta volta posticipata per avverse condimeteo.. solo che sabato scorso era pure peggio del 6, il che è stato un bene: una volta tanto una regata con un po' d'aria, fatto piuttosto raro, durante questa prima metà di non-inverno..

A photo posted by lzp (@ivogattulli) on


A photo posted by lzp (@ivogattulli) on


..all'uscita c'è un ruspante sciroccoide sui 10m/sec.. il percorso è una costierina: partenza verso sud, passando davanti la torre di controllo, poi boa fuori Capo Linaro (da lasciare a sx), boa dentro a Santamarinella (da lasciare a dx), boa di prima fuori da Capo Linaro ('sta volta da lasciare a dx), boa davanti alla LNI di Civitavecchia, ossia davanti al sottoflutto meridionale del porto industriale di Civitavecchia (da lasciare a sx), ritorno tra la torre di controllo e la boa che fu di partenza.. un ricamo.


A photo posted by lzp (@ivogattulli) on


..verso Capolinaro è una bella bolinetta che da Capolinaro a Santamarinella diventa un monobordo di bolina larga, col mare che incrocia sulla secca fuori dal capo, col le onde che vengono illuminate in controluce, notevole!

..anche il ritorno dalla boa di Santamarinella è una bolina-traverso, o qualcosa di più, ci saranno 8-9m/s, meno di prima e molto più stabili, tanto che ci sta pure uno spi molto strallato..

A photo posted by lzp (@ivogattulli) on


..alla boa di Capo Linaro ('sta volta a dx) parte l'impoppata verso Civitavecchia, bella pressione, il mare comincia a montare, si fila fissi sopra i 10kn, con delle belle scivolate..

..non c'è classifica in compensato, solo in reale, e noi siamo i più piccoli della classe dei più grandi, e la flotta si dispone come verosimile: davanti un 46' crociera-regata, tallonato da un 43' di ultimissima generazione che sarebbe da crociera se non fosse che l'alettone, i doppi scarichi e gli estrattori fanno sospettare che dissimuli un'anima alquanto corsaiola (sospetto avvalorato anche da un palo alto come quello di un 45'), quindi un 45' (ma) da crociera e noi, con un 37'..

..il record del lato è 12.6kn.. staccato a 20 cm dalla boa da dove ricominciava l'ultimo lato di bolina verso l'arrivo..

A photo posted by lzp (@ivogattulli) on



..e sulla via del ritorno appare pure un Contender..


A photo posted by lzp (@ivogattulli) on



..andava verso sud..

..ignoravo migrassero!



Insomma bella manifestazione, bella veleggiata, ci stava, finalmente un po' d'aria!

Menzione d'onore per l'organizzazione, onesta ed essenziale, ma con lo spirito giusto, compresa la partnership con EMERGENCY..






Nessun commento: