Translate

17 gennaio 2016

..l'iNVINCIBILE aRMADA..


nell'Universo Snipe la Spagna è, notoriamente, una specie di Invicibile Armada: sono tanti, il livello medio dei regatanti è alto, molto alto, l'età media è molto più bassa che nelle altre SCIRA (assieme forse solo al Giappone) e sono piuttosto.. diciamo che.. ne sono consapevoli.. e non ne fanno mistero.. 







..le ragioni sono eterogenee.. c'è chi sostiene che avere una famiglia reale di regatanti garantisca risorse consistenti alla Federazione Vela di casa loro, la quale riversa copiosamente tali risorse sui Circoli (che in molti casi sono delle macchine da guerra) e su TUTTE le Classi.. tanto che sembra che da loro la crisi non ci sia stata.. al punto di arrivare a rimborsare generosamente le Classi che qualifichino i propri equipaggi alle regate internazionali.. e questa sarebbe la ragione per la quale gli spagnoli dello snipe siano da sempre contrarissimi alle regate internazionali OPEN, l'Europeo Open proprio non gli va giù, e hanno insistito fin da subito per ri-chiuderlo, neanche a parlarne poi di aprire il Mondiale.. salvo poi essere sempre i primi a candidarsi ad ospitare regate internazionali OPEN, come l'Europeo di quest'anno, l'Europeo Master dell'anno scorso, il Mondiale Master dell'anno prossimo (che però non hanno preso) e, seppur non sarebbe il turno dell'Europa, anche il Mondiale Assoluto del 2017, per il quale sono stati i primi (e per ora gli unici) a candidarsi, Mondiale che è chiuso ma che di fatto garantisce almeno 80 barche presenti..

..e poi?

..e poi hanno un Calendario abbastanza mostruoso!

al link qui sopra ci sono le regate rilevanti su scala nazionale, ma la cosa imbarazzante sono il numero delle Nazionali che danno punti per la loro Ranking List..


..sono 9 regate, 7 delle quali da 2 giorni, una da 4 giorni (il Campionato Nazionale) e una da 3 giorni..

..al di là del numero e della durata, argomenti per il Comitato RL, al quale lascio volentierissimo la patata bollente, la questione a mio avviso interessante è che gli spagnoli NON fanno l'errore che facciamo storicamente noi, ovvero loro spalmano le Nazionali (e il CampNazionale) da Marzo a Dicembre, noi abbiamo 3 Nazionali e il Campitaliano, e la stagione comincia a Maggio e quest'anno, a causa dell'Europeo a Settembre, finisce a Ottobre..

..sarà anche vero(?) che la stagione sciistica per noi è molto più importante che per loro.. però loro regatano praticamente con qualsiasi meteo, e non lasciano voragini nel calendario.. e magari questi sono dettagli non tanto trascurabili..

..oltre al fatto che un Paese come l'Italia abbia una stagione quale quella di Paesi come la Norvegia o la Finlandia sia, tutto sommato, oggettivamente assurdo..

..al netto di qualsiasi cambiamento climatico, naturalmente!






Nessun commento: