Translate

21 marzo 2014

..iNFLAZIONE..

..tocca andare con ordine perché l'affare è piuttosto complesso..



..il tizio asiatico nel video qui sopra sta andando a casa di un professore (Andrei Linde) di Stanford che anni fa teorizzò la crescita inflazionistica dell'universo..



..era solo una teoria, nel senso che non c'era prova sperimentale/osservazione della teoria, teoria che per altro si basava su altre teorie di Einstein..

..poi sono andati a fare delle osservazioni al Polo sud e di recente hanno visto questa:




..che è la prima immagine "disponibile" dell'Universo, subito dopo il big-bang..

..ovvero è l'immagine di TUTTO l'Universo che si espande dopo gli istanti iniziali (nell'ordine di 1/10^35.. cioè una frazione di tempo pari ad 1" diviso 1 seguito da 35 zeri..) iniziali..) successivi all'inizio dell'universo.. e dato che l'universo include per definizione tutto, quello che è "fuori" dalla foto.. in realtà.. NON è..

..ad ogni modo, chi volesse capirci qualcosa, qui sotto un bellissimo "tutorial"..



..chi invece volesse approfondire l'argomento in maniera leggerissimamente meno eterodossa: qui e qui due articoli fatti bene!


..ma torniamo al video iniziale: il Prof Linde, quello con i capelli bianchi, riceve una visita di un suo ex-assistente, il quale gli va a dire che il suo "lavoro-di-una-vita" era corretto, ci sono le misurazioni: aveva ragione.. osservare quindi l'espressione prossima alla "beatitudine" del probabile prossimo Nobel per la Fisica..  e la moglie (che apre la porta di casa), docente di Fisica anche Lei, che con un solo sguardo capisce tutto..


Nessun commento: